Parto cesareo straordinario al Papa Giovanni: nate gemelline siamesi

28 agosto 2017 ore 12:17, Americo Mascarucci
Straordinario intervento all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Sono nate due gemelline siamesi con un parto cesareo e sono unite dal fegato. La mamma, una ragazza italiana e le bimbe stanno bene. La notizia è riportata da L'Eco di Bergamo. Dopo aver visto la luce grazie a un delicato e complesso parto cesareo, eseguito dai medici della Ginecologia e Ostetricia, sono state immediatamente accolte nel reparto di Patologia neonatale, già attrezzato per accogliere mamma e figlie. Le bambine sono costantemente monitorate nella terapia intensiva in una culla termica realizzata appositamente per loro.
Parto cesareo straordinario al Papa Giovanni: nate gemelline siamesi

I GEMELLI SIAMESI
Con il termine gemelli siamesi si intende una coppia di gemelli identici uniti in una parte del corpo dalla nascita. L'evento dipende dalla divisione tardiva dell'embrione, e la coppia di gemelli è sempre monozigote e quindi dello stesso sesso. Le cause del ritardo nella scissione al momento non sono scientificamente accertate ma si ipotizza siano influenzate da alcuni fattori ambientali e dall'attivazione di determinati programmi genici (ma non sembra essere un carattere ereditario).
La nascita di gemelli siamesi è un'eventualità molto rara, circa una ogni 120.000 nascite, e nei tre quarti dei casi porta a morti premature a causa delle malformazioni degli organi interni.
I tipi che si presentano cambiano a seconda delle parti in cui sono uniti e degli organi che hanno in comune: solitamente si dividono in quelle che non coinvolgono il cuore e l'ombelico e quelle che coinvolgono l'ombelico. A parte, sono classificate quelle "anomale", in cui uno dei due embrioni è malformato o interno all'altro. In genere quando sopravvivono al parto senza problemi i gemelli siamesi tendono a separarsi chirurgcamente ma questo molto spesso non è possibile e può portare a seri rischi come dimostra il caso di Ladan e Laleh Bijani, morte durante l'intervento per separarle.
Ad ogni modo la dirigenza dell'ospedale  Papa Giovanni tiene ad evidenziare come la nascita delle due gemelline siamesi sia un'altra dimostrazione della professionalità dei medici e chirurghi che operano nel Reparto di Ginecologia, fiore all'occhiello del nosocomio già al centro delle cronache per altri interventi complicati perfettamente risciuti. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...