Lavatrici Samsung pericolose, esplodono come i Galaxy Note 7

30 settembre 2016 ore 9:03, intelligo
di Luciana Palmacci

Dopo i phablet Galaxy Note 7, ora ad esplodere sono le lavatrici. Detto così sembrerebbe uno scherzo, invece è realtà. Decine di clienti Samsung , negli ultimi mesi, stanno segnalando direttamente all'azienda che la loro lavatrice è magicamente esplosa durante un normale lavaggio. Come è stato riporta anche dal sito Abc News, molti clienti Samsung hanno sottolineato che "a causa di vibrazioni eccessive e della forza centrifuga" il loro elettrodomestico è esploso, fortunatamente senza provocare danni alle persone.
Sia Samsung, che la Consumer Product Safety Commission hanno precisato che il potenziale problema riguarda dispositivi prodotti tra 2011 e aprile 2016 con apertura dall'alto (senza oblò frontale). "In rari casi" recita una comunicazione sul portale internet Usa del gruppo "le unità coinvolte possono accusare vibrazioni anomale che potrebbero mettere a repentaglio l'incolumità delle persone o causare danni, quando si lavano capi ingombranti, lenzuola o tessuti resistenti all'acqua".

Lavatrici Samsung pericolose, esplodono come i Galaxy Note 7
Il produttore coreano raccomanda quindi di utilizzare il ciclo di lavaggio delicato, su cui non sono stati riportati incidenti e conclude affermando che sta lavorando con le autorità Usa per trovare un rimedio al problema. Per il momento, i modelli venduti al di fuori del Nord America, precisa un portavoce della compagnia alla Bbc, non dovrebbero essere coinvolti in questi problemi. Ma nulla è certo. Questo "difetto di fabbrica" sembra non essere nuovo per l'azienda. Lo scorso mese, infatti, riporta il Washington Post, è stata avviata una causa collettiva che accusa Samsung di essere a conoscenza da tempo del problema, ma di non aver fatto nulla per mettere in guardia i consumatori.
La questione, relativamente marginale, sarebbe passata forse inosservata se non si fosse verificata dopo che Samsung ha già dovuto richiamare 2,5 milioni di smartphone, Galaxy Note 7, a causa di un difetto alla batteria che potenzialmente ne può causare l'esplosione.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...