Masterchef Italia 5 è rosa, ma soprattutto giallo: il "caso" quest'anno è tutto interno a Sky

04 marzo 2016 ore 11:22, Andrea De Angelis
Lo avevamo detto riferendoci al nuovo chef d'Italia: "la probabilità che si tratti di una regina è alta visto che due dei tre nomi arrivati in fondo sono femminili". Avevamo però ricordato anche un'altra cosa la scorsa settimana: "si dovrà centrare un altro obiettivo, quello di cancellare le polemiche della scorsa edizione legate a Striscia la notizia. Insomma, oltre a lasciare il segno in cucina, questa volta lo si dovrà fare anche a livello di comunicazione". 

Per la seconda volta nella storia di Masterchef Italia, è una donna a vincere il talent culinario più famoso. Si tratta di Erica Liverani, trent’anni, fisioterapista di Ravenna e mamma single, che riesce a salire sul gradino più alto del podio della quinta edizione dopo aver battuto nella prova finale Alida Gotta, venticinquenne piemontese che noi avevamo indicato come favorita. Si è classificato terzo Lorenzo De Guio, macellaio veneto di 23 anni.  
Per convincere i quattro giudici, Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, Erica ha optato per un menù di pesce dal titolo "Niente è facile, ma nulla è impossibile". Cosa comprendeva il menù vincente? "Cocktail di scampi" seguito da "bis di capasanta"; poi un piatto dal titolo "è nato prima l’uovo o la gallina?", un "risotto con sentore di limone", ancora "spigola con pelle croccante" e per chiudere "tortino di cioccolato". 
Nel pomeriggio, come segnalato da "Il Post", Sky aveva caricato la puntata finale di Masterchef su alcuni decoder. Così, dopo la rivelazione del vincitore fatta l’anno scorso da Striscia La Notizia, è ancora psicosi spoiler. A sdrammatizzare ci pensa Andrea Scrosati, vicepresidente di rete.

   
Masterchef Italia 5 è rosa, ma soprattutto giallo: il 'caso' quest'anno è tutto interno a Sky
MasterChef Italia è la versione nostrana del talent show culinario d'origine britannica MasterChef. Il programma viene trasmesso su Sky Uno e Cielo e non presenta conduttori: le puntate sono commentate dalle voci fuori campo di Simone D'Andrea e Luisa Ziliotto. I giudici sono il ristoratore Joe Bastianich (già giudice della versione statunitense, MasterChef) e i cuochi Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo (quest'ultimo dalla quinta stagione).
Allo show è collegato il programma MasterChef Magazine, in onda dal lunedì al venerdì sempre su Sky Uno, dedicato a ricette e segreti di cucina proposti dai concorrenti e dai giudici. Tutti i vincitori si aggiudicano €100.000 in gettoni d'oro e la possibilità di pubblicare un libro (edito da RCS Rizzoli) con le proprie ricette originali. Il primo vincitore del programma, nonché primo MasterChef d'Italia, è stato Spyros Theodoridis.
caricamento in corso...
caricamento in corso...