Usa: Nutella è sciroppo o marmellata? Questione di "coscienza"

04 novembre 2016 ore 8:39, Andrea De Angelis
Pensavate che a pochi giorni dalle elezioni gli americani si ponessero una sola domanda? I repubblicani, e dunque Trump, oppure i democratici e perciò Clinton? Nulla di più sbagliato, negli Usa c'è un altro quesito che sta facendo scervellare (e riflettere) molto i cittadini. Giovani e anziani, accomunati da un solo punto: amore verso la Nutella. L'italianissima crema spalmabile di cacao e nocciole.

Definizione questa che potrebbe essere sbagliata. Perché "crema" vuol dire tutto o niente. La questione al di là dell'oceano è un'altra: la Nutella è uno sciroppo o una marmellata? A noi, probabilmente, non viene da chiamarla in nessuno dei due modi: per sciroppo intendiamo qualcosa di più liquido (e forse più dolce), per marmellata un prodotto a base di frutta. 

Usa: Nutella è sciroppo o marmellata? Questione di 'coscienza'

La Food and Drug Administration, la authority Usa, lancia quindi il sondaggio e apre ai commenti: "E tu, come lo fai? Sul pane o senza? Quanta Nutella mangi?". Come spiega Repubblica, la ragione del quesito è la seguente: se si considera la salsa alle nocciole alla stregua di miele o marmellata, allora sull'etichetta la razione consigliata sarà un cucchiaio da tavola. Dunque, 100 calorie. Se invece Nutella dovesse rientrare tra i "topping", la dose sarebbe di due cucchiai e 200 calorie circa.

Nei giorni scorsi Nutella era finita al centro dell'attenzione dei media per la questione relativa all'utilizzo dell'olio di palma. Se molti marchi infatti si vantano nelle campagna pubblicitarie di realizzare prodotti senza olio di palma, la Nutella sembra andare in controtendenza. "Siamo in grado di produrre i nostri prodotti utilizzando l'olio di palma perché dal punto di vista della sostenibilità ambientale il nostro olio è migliore di quelli utilizzati dai concorrenti", dichiara Alessandro d'Este, presidente e ad di Ferrerocommerciale Italia. Una presa di posizione forte, una difesa senza appello del prodotto in questione.
caricamento in corso...
caricamento in corso...