Donne col golfino in ufficio: colpa dei condizionatori sessisti!

07 agosto 2015, intelligo
Donne col golfino in ufficio: colpa dei condizionatori sessisti!
Il golfino sulle spalle delle donne in ufficio in piena estate? Tutta colpa dei condizionatori sessisti, alias maschilisti. 

La teoria è alla base dello studio di due ricercatori olandesi del Maastricht University Medical Center che hanno monitorato il sistema di regolazione della temperatura dei condizionatori istallati in uffici e luoghi di lavoro. 

Quello che emerge è che proprio la temperatura degli impianti di condizionamento dell’aria sono tarati e impostati sulla base di una vecchia formula degli anni ’60: il tasso metabolico di un uomo sui 40 anni, di circa 70 kg. Si tratta di un parametro che non tiene conto della diversa sensibilità femminile rispetto alle variazioni climatiche, e dunque della minore necessità di raffreddamento per le donne. C’è poi l’elemento, tipicamente femminile, dell’abbigliamento più leggero delle donne che consente loro di alleggerire la sensazione di calore rispetto a un uomo che magari sta in ufficio in giacca e cravatta. 

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Nature Climate Change e sicuramente sono destinati a far discutere, almeno tra uomini e donne. 

Seguici su Facebook e Twitter

LuBi
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...