Non solo telepatia: quando i gemelli son legati anche dal rischio cancro

07 gennaio 2016 ore 17:03, Americo Mascarucci
Se in una coppia di gemelli, uno dei due si ammalasse di cancro, anche l’altro potrebbe correre lo stesso rischio. Si trasmette infatti, come la telepatia.
E’ quanto accertato dai ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health, dell’Università della Danimarca meridionale e di Helsinki, autori di una ricerca pubblicata on line su ‘Jama’. Sarebbero in tutto 23 i tipi di tumore che potrebbero contagiare una coppia di gemelli. Si va dal cancro al seno per le donne, al cancro alla prostata per gli uomini passando per altri tipi di tumore. 
Lo studio ha mostrato inoltre, per la prima volta, che nelle coppie di gemelli in cui entrambi hanno sviluppato un cancro, si sviluppano più spesso due diversi tipi di neoplasie. 
Entrando più nel dettaglio, la diagnosi di cancro è stata rilevata in ben 3.316 coppie, tra cui il 38% in gemelli monizogoti, ovvero identici, e il 26% in gemelli dizigoti, vale a dire dissimili fisicamente.
Più alto il rischio nei gemelli monozigoti, con cifre stimate per il 46% nel caso di gemelli identici e del 37% nel caso di gemelli dizigoti.
Non solo telepatia: quando i gemelli son legati anche dal rischio cancro
Ciò significa che se a uno dei due gemelli identici viene diagnosticato il cancro, l’altro avrà il 46% delle possibilità di contrarlo. La forma tumorale con un buon alto livello di rischio risulta essere il cancro ai testicoli. La probabilità generale di avere il cancro come il proprio fratello gemello si attesta sul 33%, ovvero su un terzo delle coppie esaminate.
Infine, gli studiosi hanno messo in evidenza che l’ereditarietà complessiva del cancro è del 33% e che un’ereditarietà significativa è presente per il melanoma della pelle (58%), il cancro della prostata (57%), il cancro non-melanoma della pelle (43%), il cancro ovarico (39%), il cancro del rene (38%), il cancro al seno (31%) e il cancro uterino (27%).
Sono stati studiati in tutto 200.000 gemelli. I ricercatori hanno esaminato più di 200.000 gemelli, identici o meno, in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, che avevano partecipato al Nordic Twin Study of Cancer e sono stati seguiti per una media di 32 anni fra il 1943 e il 2010. Nel complesso, uno su tre partecipanti allo studio ha sviluppato un tumore nel corso della vita. Il cancro è stato diagnosticato in entrambi i gemelli di 3.316 delle coppie.


caricamento in corso...
caricamento in corso...