Carta igienica e dentifricio, quando gli oggetti comuni dicono chi siamo

08 aprile 2016 ore 8:25, Micaela Del Monte
A tutti noi è capitato di dover cambiare il rotolo di carta igienica, quando finisce. A quel punto ci troviamo di fronte ad una scelta: appenderlo di modo che scorra dall'alto o dal basso? O viceversa dal basso verso l'alto? Voi pensavate fosse un gesto di poco conto, senza alcun tipo di significato: e invece no. Secondo quanto rivelato dalla dottoressa Gilda Carle ad Indy100 il verso da cui scegliamo di srotolare la carta igienica rivelerebbe molto di noi.

L'esperta vede una sostanziale, netta differenza tra chi appende il rotolo di modo che scorra dall'alto e chi invece preferisce il verso contrario: il primo caso è rivelatore di una personalità forte e sicura, dal carattere dominante; mentre l'abitudine a srotolare la carta igienica dal basso sarebbe indicatore di una personalità più sottomessa, maggiormente docile, quasi passiva. Almeno, questo è quanto emerge dal Toilet Paper Personality Test sviluppato proprio dall'esperta in questione, a cui ha sottoposto un campione di 2000 soggetti di età compresa tra i 18 e i 75 anni. La dottoressa Carle ha messo in relazione le risposte ad un questionario il cui obiettivo era quello di stabilire i livelli di assertività di un volontario nelle proprie interazioni quotidiane, con il verso da cui si predilige appendere il rotolo.

Carta igienica e dentifricio, quando gli oggetti comuni dicono chi siamo
Ovviamente sembra più che altro una provocazione, e in effetti la stessa terapista ha ammesso come il test sia nato con un palese spirito giocoso: tuttavia, i dati in suo possesso sarebbero inequivocabili, e indicherebbero che c'è una netta corrispondenza tra carattere dominante e scelta del verso dall'alto verso il basso. In questo modo, quando invitati a casa di amici, parenti, semplici conoscenti o potenziali partners, sareste in grado di determinare il carattere del vostro ospite semplicemente facendo una rapida capatina in bagno: si tratta di un modo per capire meglio l'interlocutore, e predire in maniera più o meno precisa se ci sarà intesa in futuro o se al contrario le vostre personalità sono destinate allo scontro.  

Un altro tipo di test, sulla falsa linea di questo può essere quello del dentifricio. Infatti anche un semplice tubetto può determinare la personalità di una persona: strizzare il tubetto dal centro infatti può essere considerato modo di fare di una persona impulsiva, strizzarlo in alto invece è segno di testardaggine. Arrotolarlo dal basso verso l'altro significherebbe invece che la persona è incline alla depressione o di si tratta di una persona parsimoniosa. Per quanto riguarda il tubetto inutilizzato è chiaro che si tratta di una persona co problemi sociali e l'alito cattivo.

Scherziamo ovviamente, ma di test del genere ce ne sono parecchi, in realtà basterebbe fare un po' più attenzione a quello che ci circonda per capire meglio le persone.

Carta igienica e dentifricio, quando gli oggetti comuni dicono chi siamo
caricamento in corso...
caricamento in corso...