La startup di Sollecito: onoranze funebri on line e "social" per defunti

09 febbraio 2016 ore 8:15, Adriano Scianca
La startup di Sollecito: onoranze funebri on line e 'social' per defunti
L'hanno chiamato “il social network per i defunti”. In realtà si tratta di una startup che punta a risolvere il disagio di chi vuole restare vicino ai propri cari, che magari sono sepolti, però, a centinaia di chilometri di distanza. A fare scalpore, però, non è tanto l'idea originale, quanto il fatto che sia venuta a Raffele Sollecito, ex imputato dell'omicidio di Meredith Kercher, assolto in via definitiva in Cassazione il 27 marzo del 2015. Può sembrare ironia macabra, quello di avviare un business sulle pompe funebri dopo che per anni il proprio nome è stato accostato a una morte tragica e violenta. D'altra parte il ragazzo è uscito completamente pulito dalla vicenda dell'omicidio di Perugia e ha tutto il diritto di rifarsi una vita. 

Ecco quindi “Memories”, il sito (avviato anche grazie a 66mila euro della Regione Puglia) grazie al quale quale una persona potrà creare il profilo del proprio caro, commemorandolo con foto e filmati. Il portale si compone di una parte dedicata all'e-commerce, in cui ognuno potrà richiedere di far pulire la lapide, o di portare un mazzo di fiori sulla tomba del proprio caro nel giorno del suo compleanno, e di una più “social”, che offrirà la possibilità di pubblicare scatti, video o aneddoti che riguardano la persona scomparsa, trovando, magari, affinità elettive con parenti di altri defunti, e allacciando nuove amicizie. “L'utente - ha spiegato proprio Sollecito - potrà acquistare prodotti locali come fiori o corone, che saranno posati sulla lapide. In questo modo si potranno azzerare le distanze. L'idea nasce da un fatto triste, la morte di mia madre nel 2005, che io cercavo di commemorare”. Sollecito ha presentato il progetto al Palafiori di Sanremo, a margine degli eventi legati al Festival della Canzone.
caricamento in corso...
caricamento in corso...