E’ l'ora di Acheronte: da lunedì il caldo torna africano

01 agosto 2015, intelligo
E’ l'ora di Acheronte: da lunedì il caldo torna africano
E’ tempo di Acheronte. Nel gioco dei nomi dell’anticiclone che rende l’estate italiana torrida e fa schizzare verso l’alto le temperature, dopo Caronte preceduto da Flegentonte, da lunedì arriva Acheronte. Luglio bollente, agosto identico se non di più. Il caldo africano è previsto proprio per l’inizio della settimana con temperature che toccheranno - e in alcuni casi supereranno - i trentasette gradi. 

Secondo gli esperti del sito www.iLMeteo.it, sullo Stivale fino a domani ci sarà tempo instabile con rovesci sparsi e temporali accompagnati da venti freschi. Le piogge sono previste per la giornata di sabato “su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna settentrionale”, mentre domenica la perturbazione dovrebbe spostarsi sulle regioni adriatiche.

Ma da lunedì ci sarà di nuovo il caldo africano a imperversare su tutt’Italia. “Acheronte inizierà a pompare aria calda dall’entroterra algerino - spiega il direttore del sito Antonio Sanò al Corsera - e le temperature saliranno giorno dopo giorno fino a toccare i 35/37° su tutta l’Italia, anche di più sulle zone interne del Centro-Sud”. 

Così fino al 9 agosto, poi il tempo muterà di nuovo. Chissà verso quale orizzonte...


Seguici su Facebook e Twitter

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...