Weekend 1 e 2 agosto a Milano e Lombardia: sagre, festival e il Terzo segreto di satira

01 agosto 2015, Micaela Del Monte
Il primo weekend di agosto sta per iniziare e Milano, insieme a tutta la regione, si preparano a fare festa con tanta musica, cibo e birra.

Weekend 1 e 2 agosto a Milano e Lombardia: sagre, festival e il Terzo segreto di satira
Ricardo Villalobos
sbarca infatti a Milano, sul palco del Social Music City, nel pomeriggio di domenica 2 agosto. L'appuntamento con uno dei massimi alfieri della techno è dalle 16 a mezzanotte. Il dj cileno noto anche come producer mostra ricerca continua, innovativa e quasi maniacale del suono. Sul palco saliranno anche Raresh e DeWalta, raffinato dj berlinese.

Il Terzo segreto di satira, il gruppo milanese di attori noto per gli sketch di satira politica e sociale che si esibirà all'Estathé Market Sound domenica 2 agosto. Presente come sempre il migliore Street Food a cura del Gambero Rosso, selezione di ape car e truck con panini, pasta, gastronomia valtellinese, toasteria e birra. La serata prosegue con il dj set di Missy Clara e il live di Marco Levi.

Alla Triennale di Milano va in scena la mostra sul cibo: Artes&Foods, visitabile fino al 1 Novembre 2015. Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale, Arts & Foods metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi e una mostra internazionale che farà ricorso a differenti media così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali. 

Una mostra mercato di tartufi freschi e conservati, degustazioni, incontri didattici e informativi: è TartufImagna, la sagra che si terrà sabato 1 agosto e domenica 2 agosto a Rota d'Imagna. Inaugurazione alle 17.45 di sabato, con cena tartufata a base di polenta al tartufo estivo e salsicce alle 19. alle 20.30 concerto di musica jazz e swing. Domenica 2 agosto si riparte alle 10.30 con dimostrazioni di ricerca e raccolta di tartufi con l'ausilio di cani addestrati. Si torna a tavola alle 12.30 con risotto tartufo estivo, Lonza ripiena alla Brusotti con tartufo estivo, dolce rustico. A seguire show cooking e musica live. Possibilità di acquistare tartufi freschi, conservati e prodotti agricoli tipici del territorio quali salumi, formaggi, frutta fresca e marmellate.

Da venerdì 31 luglio fino a lunedì 10 agosto la Parrocchia di Novagli di Montichiari propone la 36° edizione della Sagra di S. Lorenzo e Palio degli Asini. Il programma dell’evento prevede: musica, serate danzanti, gonfiabili, stand gastronomico e domenica alle ore 20.00 Palio degli Asini.

Weekend 1 e 2 agosto a Milano e Lombardia: sagre, festival e il Terzo segreto di satira
Una festa per gli amanti della cultura irlandese, rapiti dalla musica di un violino, una cornamusa, un'arpa, un flauto, una chitarra e dove i bicchieri tintinnano. A Villa Calvi di Cantù con il Cantugheder si celebra il Paddy's, la festa irlandese condita da tanto folk rock dei The Clan e stage gratuiti di danza irlandese con la Compagnia Traballante. Venerdì 31 luglio ingresso 3 euro. Non solo: sabato 1 agosto omaggio a Rino Gaetano con i Vino raro band, ingresso a offerta libera.  Domenica 2 agosto i Francis Folk attitude, ingresso gratuito. Oltre alle birre irlandesi, ci saranno anche whisky e drink tipici.

Sagra dei vini a Montescano, la 24esima rassegna si terrà dalle 18 di sabato 1 agosto in municipio con la presentazione della statua di San Colombano. Serata danzante dalle 21 al parco comunale Missaga con Eleonora group. Si prosegue domenica 2 agosto con la festa contadina e giochi per bimbi. Ballo liscio alle 21 e serata a base di agnolotti e Bonarda. Bar ristorante tutte le sere alle 20 e domenica anche a mezzogiorno.

Un lago di birra al Lido di Bodio e tutte le sere musica live dalle 21. Una festa della birra accompagnata dal rock. Si comincia venerdì 31 luglio con il tributo a Ligabue, sabato 1 agosto con il pop rock degli e-Toys e Folk'n fun band domenica 2 agosto. Sabato spettacolo pirotecnico con fuochi dalla sponda nord.
caricamento in corso...
caricamento in corso...