Cosa fare per il ponte del 2 Giugno a Roma e Milano: eventi da non perdere

01 giugno 2017 ore 13:08, intelligo
Il ponte del 2 Giugno offre l’opportunità di visitare le città d’Italia, ricche di eventi e bellezze naturali. E se non dovesse bastare c'è anche l’appuntamento mensile riservato alle prime domeniche di ogni mese, quello del 4 Giugno, che prevede la consueta visita gratuita di tutti i musei d’Italia. Dunque, molte saranno le occasioni da non perdere.
Cosa fare per il ponte del 2 Giugno a Roma e Milano: eventi da non perdere

ROMA - Un museo a cielo aperto come Roma offre tanto "per natura". Dal Colosseo ai Fori Imperiali, passando alla Piazza più famosa del mondo (Piazza di Spagna), alla bellezza di una passeggiata notturna, nell’eco della città eterna. Se tutto ciò non dovesse bastare, ci sono altri eventi in programmazione, dalle celebrazioni istituzionali, alle mostra, fino alle degustazioni vinicole.

- Parata militare e Forze di Polizia della Repubblica, che avrà luogo a partire dalle ore 9:15 dall’Altare della Patria, con il tradizionale spettacolo del lancio delle frecce tricolore. Parteciperanno le Forze di Polizia della Repubblica, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Croce Rossa Italiana, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

- Apertura al pubblico dei giardini del Quirinale, prevista dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Nel corso della visita, ci sarà la possibilità di assistere ad uno spettacolo musicale eseguito dalla banda dell’Esercito Italiano, della Marina Militare Italiana dell’Aeronautica Militare Italiana, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.

- Mostra in memoria di Marilin Monroe al palazzo degli esami, in via Girolamo Induno, 4. Dal 17 Maggio al 30 Luglio 2017 sarà possibile visitare la mostra che raccoglie oltre 200 foto e 300 oggetti personali dell’attrice, dagli oggetti da toilette allo Chanel n.5, alla targa d’oro del David di Donatello. Orari: dal lunedì al giovedì ore 10.00 – 20.00; venerdì e sabato ore 10.00 - 23.00; domenica ore 10.00 -21.00. 

- Concerto in onore di Rino Gaetano in Piazza Sempione (Montesacro). In occasione dell’anniversario della morte dell’artista, avvenuto il giorno 2 Giugno 1981, l’associazione culturale italiana “Rino Gaetano” darà vita al “Rino Gaetano day” in piazza Sempione, nel quartiere Montesacro, dove ha vissuto il cantautore. L’ingresso è libero, a partire dalle ore 20:00. 

Mostra delle opere di Fernando Botero al Complesso del Vittoriano-Ala Brasini. Dal 5/05/2017 al 27/08/2017 sarà possibile visionare le opere dell’artista, ripercorrendo i suoi 50 anni e più anni di carriera. Per acquistare i biglietti, è possibile recarsi sul sito

Vinoforum in zona Farnesina dal 3 al 12 Giugno 2017. Si terrà a Roma la XIV edizione del Vinoforum, con 2500 vini in degustazione, provenienti da 500 cantine, accompagnati dal buon cibo.  L’ingresso è previsto dalla Domenica al Giovedì dalle ore 19:00 alle ore 24:00, dal Venerdì al Sabato a partire dalle ore 19:00 fino all’una di notte. Per maggiori info, è possibile recarsi sul sito/

MILANO- Città in continua evoluzione e movimento, Milano offre molte possibilità di svago agli avventori che sceglieranno di trascorrere un ponte tra le sue braccia.

- Gelato Festival in Piazza Castello, dal 1 al 4 Giugno. Ogni tappa del festival vedrà la sfida tra 16 maestri del gelato, che dovranno contendersi i voti della giuria composta da esperti, ma anche quelli della giuria popolare. Per partecipare alle attività del Festival, è possibile acquistare i biglietti al costo di 12 euro cadauno sul sito.

- Party di chiusura del  Glamorous Indie Rock & Roll al Rocket, alzaia del Naviglio Grande, 98. Per gli amanti della musica, un grande evento da non perde, con artisti rinomati. Le esibizioni musicali saranno a cura di Lady Violet, Michele Nieddu, Edoardo Sechi e Chiara Djette Barbarella. Ingresso gratuito.

Apertura straordinaria delle piscine. In occasione della Festa della Repubblica, sarà possibile rilassarsi in piscina, per ripararsi dal caldo, con l’ apertura dei centri balneari Argelati, Lido, Romano e Scarioni dal 2 al 4 giugno, dalle ore 10:00 alle 19:00.

Mostra dedicata a Édouard Manet al Palazzo Reale di Milano, in Piazza Duomo, dall’otto marzo al due Luglio. Sarà possibile ammirare un centinaio di opere in prestito dalla prestigiosa collezione del Musée d’Orsay di Parigi: 55 dipinti, di cui 17 capolavori di Manet e 40 altre splendide opere di grandi maestri del tempo, tra cui Boldini, Cézanne, Degas, Fantin-Latour, Gauguin, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Signac e Tissot.
 
Transformers art al Museo della Scienza e Della tecnologia di Milano. Ancora poco tempo per visitare la mostra ispirata ai celebri transormers, che terminerà il 5 Giungo 2017. Sarà possibile recarsi Al Museo della Scienza di Milano, dal martedì al venerdì ore 9:30-17:00, sabato e festivi dalle 9.30 alle 18.30.

di Sofia Nacchia

#duegiungo #ponte #Roma #Milano
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...