Da Roma a Rimini fino a L'Aquila: la musica in campo per Amatrice

01 settembre 2016 ore 15:48, Americo Mascarucci
Tutto pronto stasera alle ore 21.00 in Piazza della Vita a Civitavecchia con il concerto Artisti per Amatrice. 
Il concerto live è organizzato dal cantautore Alessio Bernabei, in passato concorrente della trasmissione TV Amici di Maria De Filippi ed ex voce dei Dear Jack, oggi con una carriera da solista.
Sul palco ci saranno Gigi D’Alessio, Zero Assoluto, Benji & Fede, Irama, Leonardo Decarli, Fred De Palma, Francesco Pannofino.
Con un post su Facebook Bernabei ha annunciato il suo impegno e la data prescelta per il live aid, chiamando a raccolta personaggi dello spettacolo, della musica e dello sport, per dare vita ad una serata per raccogliere fondi in favore della città di Amatrice, sconvolta dal terremoto che ha colpito il Centro Italia lo scorso 24 agosto.
E in tanti, tra amici e colleghi, hanno prontamente risposto alla chiamata: sul palco, presentati da Daniele Bossari e Rudy Zerbi, si alterneranno oltre ai già citati anche Federico Moccia, Maurizio Battista, Massimo Di Cataldo, Giulia Luzi, Gigi & Andrea, Lallo Circosta, Geppo, Mattia Camboni, Emiliano Marsili, Andreas Muller e Patrizio Ratto. L’ingresso non prevede biglietto, ma all’entrata dell’area-concerto saranno posizionati gli stand della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana, dove sarà possibile donare il proprio contributo. 
Anche la città di Rimini stasera scende in campo per la solidarietà, proponendo in Piazza Cavour, a partire dalle ore 18 alle ore 24, una serie di spettacoli con vari artisti protagonisti, tra cui Francesco Mussoni, Pink Eye e tanti altri. Anche in questo caso il ricavato ottenuto dalla vendita di magliette e altri gadget realizzati sarà devoluto alle zone colpite dal
sisma.

Domenica 4 settembre, due grandi eventi jazz con numerosi concerti a Roma, dalla mattina al tardo pomeriggio alla Casa del Jazz, e in serata a L’Aquila nel piazzale adiacente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio.
Da Roma a Rimini fino a L'Aquila: la musica in campo per Amatrice
Inoltre, buona parte dei 20 palchi originariamente previsti a L’Aquila troveranno ospitalità in altre città italiane. Oltre a L’Aquila e Roma, sono previsti infatti concerti jazz a Milano, Torino, Napoli, Novara, Parma, Catania, Courmayeur, Pisa, Cantalupo in Sabina (RI), Barga, Empoli, Fano, Lecce, Nuoro e S. Anna Arresi, Lampedusa e molte altre città che si stanno aggiungendo in queste ore.
L'elenco dei protagonisti nelle varie sedi comprende Tullio De Piscopo, Fabrizio Bosso Quartet, Maurizio Gammarco Trio, Raphael Gualazzi, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, Fabio Zeppetella Quartet, Gabriele Mirabassi e Roberto Taufic, Giorgio Li Calzi, Barbara Casini Quartetto, Motus Trio, Patrizia Scascitelli e moltissimi altri. 

Anche Milano darà il suo contributo.
Il Forum di Assago sarà in campo per aiutare le popolazioni danneggiate dal sisma anche na raccolta di fondi tra grandi banche e grandi aziende milanesi. L’evento è previsto a ottobre.
Biglietto a 20 euro e raccolta via sms: soldi che serviranno a ricostruire scuole, teatri, cinema, biblioteche. Uno spettacolo con cantanti, attori, scrittori, sportivi.
"Milano non solo è generosa, ma vuole anche dimostrare una volta di più la sue capacità organizzative in situazioni complesse" scrive su Facebook il sindaco Beppe Sala, mettendo in fila le iniziative dei giorni scorsi e di quelli a venire. È lui a spiegare che "su proposta di Camila Raznovich stiamo valutando la possibilità di organizzare un grande evento musicale e culturale per raccolta fondi, individuando a priori la destinazione dei fondi stessi". 
La macchina organizzativa parte in questi giorni, con la conduttrice che ha attivato tutta la sua rete di contatti tra mondo della musica, del cinema, della cultura e dello sport per raccogliere disponibilità.
caricamento in corso...
caricamento in corso...