Sedersi con intelligenza: la panchina smart è Made in Italy

13 aprile 2015, Andrea De Angelis
Sedetevi e avrete a vostra disposizione prese elettriche, wi-fi, sistema sos, sensore per la pioggia, sistemi antifurto e antivandalo.

Sedersi con intelligenza: la panchina smart è Made in Italy
Non basta? Sappiate allora che è anche antibatterica, antinquinamento, autopulente e poi ancora resistente, leggera, visibile al buio e riciclabile.

Se potete apprezzare tutto questo è perché siete seduti su una "Panchina intelligente". O meglio sarete, visto che per il momento si tratta di un brevetto rigorosamente Made in Italy del Politecnico di Milano, nato dalla collaborazione di un team di designer e ingegneri.

La struttura è realizzata con materiali tipici dell'aeronautica: dal Pvc espanso rivestito di tessuti unidirezionali in fibra di carbonio impregnati di resina epossidica alla superficie in tessuto di fibre di carbonio alluminizzato.
Affascinante poi la resina dei profili della panchina, in grado di assorbire la luce del sole per restituirla di notte rendendola facilmente localizzabile. 

Ma cosa accade in caso di pioggia? La panchina smart spegne automaticamente tutte le fonti di corrente, lasciando attivo solo il sistema di sos. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...