Carnevale 2017, quando inizia: giovedì e martedì grasso e vacanze a scuola

13 gennaio 2017 ore 13:25, Andrea De Angelis
Carnevale 2017, quando ci maschereremo quest'anno? Pochi sanno quando sarà martedì grasso e quale sarà il sabato in cui festeggiare, andare a sfilare, divertirsi con gli amici in maniera goliardica e anche irriverente. Nessuna festa come il Carnevale, infatti, crea dubbi ai lettori: quando sarà la data fatidica? E in che giorni (soprattutto al Nord, è bene specificarlo) chiuderanno le scuole? Il mese, si sa, è febbraio, ma quest'anno sarà decisamente più tardi rispetto a dodici mesi fa, visto che la Pasqua arriverà nella seconda metà di aprile. Insomma, cerchiamo di capirne di più.

Carnevale 2017, quando inizia: giovedì e martedì grasso e vacanze a scuola
Carnevale in realtà arriva tra un mese, esattamente a metà febbraio, visto che l'inizio è previsto per domenica 12, quella di Settuagesima, ovvero settanta giorni prima della celebrazione della Pasqua. Ma veniamo ai giorni più attesi, quelli cosiddetti "grassi". Giovedì grasso sarà il 23 febbraio, la domenica di Carnevale sarà il 26 febbraio e a concludere la festività ci sarà il Martedì Grasso, proprio l'ultimo giorno del mese. Il primo marzo, infatti, non avrà inizio solo il terzo mese dell'anno (quello che segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera), ma anche la Quaresima con la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri. 
Sono già stati comunicati, come riporta Forexinfo.it, alcuni giorni relativi alla chiusura delle scuole per le vacanze di Carnevale. In Piemonte le feste saranno dal 25/02 all’1/03, mentre in Valle d’Aosta dal 27/02 all’1/03, in Lombardia a seconda del calendario di riferimento, si salterà la scuola nei giorni 27-28/02 (calendario romano) o 4-5/03 (calendario ambrosiano). In Trentino-Alto Adige a Trento le scuole saranno chiuse dal 27-28/02 al 4-5/03, a Bolzano dal 26/02 al 5/03. Per saperne di più consultare il sito del Miur. 
Il carnevale, lo ricordiamo, è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica. La parola carnevale deriva dal latino carnem levare ("eliminare la carne"), poiché indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l'ultimo giovedì e l'ultimo martedì prima dell'inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima inizia con il Mercoledì delle ceneri.
caricamento in corso...
caricamento in corso...