Weekend 13-14 giugno a Roma e dintorni: feste, sagre e visite straordinarie

13 giugno 2015, Marta Moriconi

Weekend 13-14 giugno a Roma e dintorni: feste, sagre e visite straordinarie
Estate ricca di distrazioni piacevoli. Dal 13 al 15 Giugno torna a Genzano l'appuntamento con la tradizionale Infiorata con gli abitanti della cittadina impegnati a creare artistici tappeti fioriti lungo le strade.

Sono due secolo ormai, l'evento è storico, che si tiene nel mese di giugno questo bellissimo immenso tappeto floreale che si estende, articolandosi in vari quadri, per circa 2000 mq sulla centrale Via Italo Belardi (già Via Livia). I quadri sono disegnati sul selciato con almeno 350.000 fiori. Si va dal giallo della ginestra, l'azzurro della torrena, il rosso dei garofani, il verde del bosso e del finocchio selvatico.


Da non perdersi la seconda edizione del Beer Park Festival di Roma, la festa della birra artigianale in un ambiente verde, libero e genuino. La manifestazione si svolgerà il 12, 13 e 14 giugno nel giardino del Brancaleone, immerso nella riserva naturale del parco della valle dell'Aniene, con la partecipazione di 13 Birri­ci Artigianali, 1 stand completamente dedicato al sidro anglosassone e 7 postazioni dedicate allo Street food di qualità.

E ci sono anche tornei organizzati dalla Lega Italiana Beerpong come tanta musica "diretta" da  DJ Set.

L'ingresso è gratuito e le birre artigianali sono alla spina, provenienti dalle più interessanti realtà del territorio nazionale.


Weekend 13-14 giugno a Roma e dintorni: feste, sagre e visite straordinarie
Dal 1 Giugno al 30 Luglio a Piazza San Cosimato a Trastevere c'è il Rione del Cinema: 60 giorni di cinema sotto le stelle ad ingresso gratuito.


Da non perdere neanche l'apertura straordinaria serale dei Musei Vaticani dal 24 aprile al 30 ottobre 2015 dopo il tramonto. Tutti i venerdì dal 24 aprile al 31 Luglio e dal 4 Settembre al 30 Ottobre 2015 sarà possibile visitare i Musei Vaticani dalle ore 19:00 alle ore 23:00 (ultimo ingresso alle ore 21:30), ma è obbligatoria la prenotazione online.

I settori visitabili saranno: il Museo Pio Clementino, il Museo Egizio, le Gallerie Superiori (Candelabri, Arazzi e Carte Geografiche), le Stanze di Raffaello, alcune sale dell'Appartamento Borgia, la Collezione Arte Religiosa Moderna, la Cappella Sistina.


Se avete fame di mare, invece c’è la Sagra del Pesce a Fiumicino, la straordinaria kermesse gastronomica che propone piatti in tutte le sue declinazioni.

La Festa delle Tradizioni Marinare della Città si svolgerà nella ormai consueta collocazione di P.zza E. Molinari (già Piazzale Mediterraneo), nei giorni 12/13/14 giugno prossimi.

Venerdì 12 e sabato 13 giugno a partire dalle ore 20.00, Domenica 14 giugno dalle 13.00 alle 15.00 e dalle 17.00 fino ad esaurimento dei prodotti.

 

caricamento in corso...
caricamento in corso...