Meteo, come sarà l’estate 2016: il caldo a Nord Centro e Sud

16 giugno 2016 ore 12:15, intelligo
di Luciana Palmacci  

Un'estate pigra, che stenta a decollare. Dopo una prima metà di giugno trascorsa con tempo instabile o perturbato e un clima decisamente fresco, la domanda è “come sarà l’estate 2016’”? Secondo le previsioni il mese di giugno resterà pressoché invariato e l’estate vera e propria potrebbe fare la sua comparsa nei mesi di luglio e agosto. 
Meteo, come sarà l’estate 2016: il caldo a Nord Centro e Sud

Se per oltre sei mesi si sono previsti valori termici superiori alla media di circa 1/1.5°, ecco che gli ultimi aggiornamenti annunciano, come si sta già vedendo da un po', una temperatura più o meno in media e soltanto superiore di 0.5° rispetto alla media. Quindi? Farà meno caldo, o meglio, non farà così tanto caldo come prospettato nei mesi scorsi. 
Le terribili incursioni dell'anticiclone africano in arrivo si faranno sentire, e interesseranno principalmente il Centro-Sud e i mesi di luglio e agosto. 

E il Nord? Sembrerebbe che per il Nord Italia le precipitazioni saranno più frequenti, e qui ci ritorna in mente l'estate 2014, spesso piovosa su Alpi, Prealpi e Pianura Padana. Ma come sempre, stiamo parlando di tendenze che superano i 3/5 giorni canonici, e che devono essere considerate come possibilità e non come certezze. 
Al Centro-Sud con l’arrivo dell'anticiclone africano la stagione estiva risulterebbe più soleggiata e calda, con fiammate africane importanti. 
Nel complesso dunque soffriremo il caldo soltanto verso la seconda metà dell’estate, e l’anomalia termica che ci accompagnato lo scorso anno con caldo a tratti intenso e temperature spesso al di sopra della norma ci accompagnerà anche durante l’estate 2016.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...