Meteo, neve al Centrosud con allerta arancione. Cosa fare o non fare

17 gennaio 2017 ore 11:03, Americo Mascarucci
E' allerta arancione sul settore orientale dell’Abruzzo a causa delle nevicate diffuse previste in queste ore.
L'allerta arancione indica una situazione di elevata pericolosità, collocata poco al di sotto dell'allerta rossa, che indica invece l'estremo livello di pericolosità.
Cosa fare e non fare con l'allerta arancione?
Con l'allerta arancione si sconsigliano vivamente gli spostamenti se non strettamente necessari, si chiudono le scuole e le strade più a rischio in previsione di nevicate diffuse che potrebbero comportare consistenti accumuli al suolo con disagi e forti rischi per la viabilità. 
Con l'allerta arancione quindi il consiglio è di restare a casa ed evitare le zone cosiddette critiche.
E' invece allerta gialla su Marche, sull’area appenninica del Lazio, sul settore occidentale dell’Abruzzo, sul Molise, sulla Puglia, sulla Basilicata, sulla Calabria e sull’area nord-occidentale e meridionale della Sicilia. 
Qui sono previste nevicate diffuse ma di intensità minore rispetto all'Abruzzo con la possibilità di accumuli modesti al suolo. Tuttavia anche in caso di allerta gialla è consigliata prudenza e se possibile di limitare gli spostamenti. 
Meteo, neve al Centrosud con allerta arancione. Cosa fare o non fare

Ma andiamo a vedere le previsioni di oggi
Al Nord sono previste nevicate fino in pianura sulla Romagna ed Emilia meridionale mentre nel resto del Settentrine è previsto cielo da nuvoloso a localmente coperto sul resto delle regioni. 
Al Centro il maltempo sarà localizzato su Marche, Abruzzo e Molise con nevicate sulle Marche fino a 100 metri, in Abruzzo sopra i 200/500 metri, in Molise a 500 metri. Nevicate deboli in Umbria. 
In Toscana e Lazio neve solo a quote rilevanti, oltre gli 800 metri. 
Peggioramento atteso anche al Sud con pioggia e neve sopra i 500 e 800 metri, in Sardegna su Olbiense e Nuorese sopra i 200 metri con precipitazioni diffuse sui settori orientali, meno su quelli occidentali. Neve anche nella Sicilia meridionale con neve sopra i 350 metri.
Domani le nevicate continueranno soprattutto al Centro su Marche, Abruzzo e Molise con neve a quote molto basse, soprattutto in Abruzzo per copiosissime nevicate sopra i 100/200 metri. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...