Weekend 18 e 19 luglio a Milano e dintorni: sagre, venti e notti bianche

18 luglio 2015, Micaela Del Monte
Weekend 18 e 19 luglio a Milano e dintorni: sagre, venti e notti bianche
Dal 10 al 31 luglio, per festeggiare i suoi primi 100 anni, la 20th Century Fox allestisce una mostra al Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano: un percorso fotografico con immagini di scena e di backstage, per un suggestivo viaggio tra i dietro le quinte delle più grandi produzioni cinematografiche della Major. Una mostra emozionante che attinge dagli archivi della Major e che celebra alcuni tra i film più significativi, amati e premiati della storia di 20th Century Fox, un secolo di cinema che ha fatto sognare, ridere e commuovere il pubblico tutto il mondo e che oggi è possibile rivedere in Blu-ray, DVD e Digital HD, nei principali store digitali.

Dal 3 luglio al 26 luglio a Olginate, presso il Parco della palestra di via Campagnola, è prevista la manifestazione "Olginate Summer Festival". Vengono svolte varie attività sportive, quali il torneo di calcio e di basket e la gara podistica; baby park e musica dal vivo. Orario: tutti i giorni dalle 18.30 alle 21; domenica dalle 10.

L'Idroscalo di Milano non si dimentica di cittadini e turisti. E anche per questa estate ha pronte numerose proposte per far divertire grandi e bambini: dalle psicine, ai parchi giochi fino allo sport.

Alla Triennale di Milano va in scena la mostra sul cibo: Artes&Foods, visitabile fino al 1 Novembre 2015. Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale, Arts & Foods metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti del nutrirsi e una mostra internazionale che farà ricorso a differenti media così da offrire un attraversamento temporale, dallo storico al contemporaneo, di tutti i livelli di espressività, creatività e comunicazione espressi in tutte le aree culturali.

Weekend 18 e 19 luglio a Milano e dintorni: sagre, venti e notti bianche
Il 18 luglio a Caravaggio la Notte Bianca e l'evento Creazioni di Notte, mercatino dell'oggettistica artigianale riservato ai creativi. Il mercatino è previsto in viale Papa Giovanni XXIII dalle 20 alle 24. Per la seconda volta la rinomata Notte Bianca di Caravaggio ospita la fantasia dei numerosi creativi che popolano il viale del santuario partendo da Porta Nuova ed espongono le loro opere realizzando una vetrina colorata dell'estro e dell'handmade, cercando di ripetere il successo della scorsa edizione. Per le vie del centro sono previsti numerosi intrattenimenti, musica e punti di ristoro

Il 19 luglio, è prevista la manifestazione Artigiani nel Borgo a Ornica in provincia di Bergamo. Il programma dell'evento prevede attività artigiane, il pranzo itinerante nel borgo, la ripresa delle attività artigiane nel pomeriggio, mostra artigianato. La giornata è allietata da musica tradizionale e durante la giornata è possibile visitare la chiesa parrocchiale, il Santuario e il paese. Il paese di Ornica è un antico borgo rurale nella Valle dell'Olmo in provincia di Bergamo.

Dal 17 al 19 luglio, a Tavernola Bergamasca, la sagra della sardina: sott'olio, leggermente abbrustolita sul fuoco o servita con fette di polenta fredda leggermente tostata. Accompagnata con un trito di prezzemolo e un filo di aceto di vino rosso. Oppure con gli spaghetti, ingrediente di un ottimo sugo: per la fortuna di tutti i buongustai torna anche quest'anno la Sagra della sardina, manifestazione gastronomica per promuovere il pesce di lago. La nota rassegna gastronomica, che riscuote ogni anno tanto successo di pubblico, anima le serate estive goderecce del Sebino. Allestita nella panoramica area verde sul lago dell'antica frazione tavernolese di Gallinarga e sostenuta da numerosi sponsor locali, è un appuntamento da non perdere.

Sabato 18 luglio Lodi rimane accesa fino a tarda notte con la "Notte Bianca". La città sarà animata da un grandioso spettacolo di fuochi d'artificio sul fiume, aperture straordinarie di monumenti e mostre, musica dal vivo, animazioni per bambini, intrattenimento di ogni tipo, ristoranti e bar aperti fino a tarda notte e tanto altro a cominciare dalle 20.

Dal 18 luglio al 19 luglio a Verceia, sul lungolago zona Canottieri, si svolge la Sagra del Pesce. L'appuntamento per gli appassionati del pesce di mare è giunto alla sua ottava edizione con un folto pubblico di partecipanti. Serate con musica dal vivo. Sono previsti i seguenti orari: sabato 18 luglio dalle 19 all'1; domenica 19 luglio dalle 12 alle 22.
caricamento in corso...
caricamento in corso...