Weekend 18 e 19 aprile a Roma e nel Lazio: sagre ed Earth Day Italia a Villa Borghese

19 aprile 2015, Marta Moriconi
Weekend 18 e 19 aprile a Roma e nel Lazio: sagre ed Earth Day Italia a Villa Borghese
Sagre e l'Earth Day Italia non vanno persi  questo weekend di aprile che si prospetta ricco di iniziative, anche se il bel tempo non sembra ancora voler fare capolino.

Il 17-18-19 aprile c'è la 6° Festa del Carciofo Ceretano a Cerveteri. A Piazza Aldo Moro, Via Ceretana, Via Mura castellane, Via Ricci, Piazza Risorgimento, Via Roma, Via S.Maria, Parco della Legnara e Via Piave diventano teatro della Festa del Prodotto Tipico Ceretano. Tra stand gastronomici, spettacoli musicali, moste d'arte, espositori e giostre, ce n'è per tutta la famiglia. Tante le oppportunità: il punto di ristoro del Carciofo fritto e dei prodotti tipici locali e Nazionali, Giostre, Espositori commerciali, Artigiani al Centro Storico, Gara di tiro al Piattello, Moto incontro, Macchine d’Epoca, Raduno Ciclistico Mountain Bike, Mostra d’Arte, Palio dei Rioni, Gimkana equestre, Artisti di strada.
E per info chiamare: 3297129593.

Marcellina invece va a tutta Sagra: asparago selvatico, arrosticini e birra! Il 18 e 19 Aprile in Via Maremmana Inferiore, presso la " Villetta Ricevimenti ", si svolgeranno tre eventi all'insegna della tradizione culturale ed eno-gastronomica italiana: la 5° Edizione Sagra dell'Asparago Selvatico e della Rassegna Regionale dell'Organetto e la 3^Festa degli Arrosticini e Birra a cura del Comitato C'era una Volta in collaborazione con Ballo Italia in TV. C'è anche il mercatino artigianale e ci saranno anche degli stand gastronomici. Oltre agli asparagi tanti prodotti tipici locali. Il 18 aprile poi verrà presentata la 5° Rassegna Regionale dell'Organetto, a cura del maestro M. Carboni mentre il 19 Aprile si potranno gustare gli arrosticini di pecora con dell'ottima birra. E' gradita la prenotazione".

Sempre l'asparago è protagonista di un'altra sagra a Torrita Tiberina. Quella di domenica 19 Aprile 2015 ore 12.30 all'insegna della genuinità e delle cose semplici. Ecco il menu: Pasta agli Asparagi, carne alla brace, insalata o patate fritte, pane e acqua. Per info 3402968006

E poi come non segnalarvi l'Earth Day Italia che celebra la 45a Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, che come ogni anno ricorre il 22 aprile, con un grande villaggio della sostenibilità e un programma ricco di sport, musica dal vivo, street food, laboratori, convegni e tanti divertimenti green per famiglie e bambini, con ingresso gratuito.

Weekend 18 e 19 aprile a Roma e nel Lazio: sagre ed Earth Day Italia a Villa Borghese
Earth Day Italia, nel fine settimana di sabato 18 e domenica 19 aprile realizzerà il suo Villaggio per la Terra in uno dei luoghi più belli della Città Eterna. Al Galoppatoio di Villa Borghese una due giorni ricca di eventi all’insegna dello sport, della musica e del divertimento ma anche e soprattutto della riflessione sull’urgenza di stili di vita più rispettosi del nostro Pianeta. 

“Il 2015 è un anno di straordinaria importanza per il nostro Pianeta – dichiara Pierluigi Sassi rappresentante italiano dell’Earth Day Network e presidente di Earth Day Italia –. 

Il Villaggio per la Terra sarà una grande “piazza green” aperta a tutti – l’ingresso è gratuito. 

Ecco il programma: 

Sabato mattina con L'EARTH DAY RUN una gara podistica - organizzata con CSI dal Roma Road Runners Club - strutturata in 2 percorsi, uno competitivo di 6km e uno non competitivo di 3km ideale per famiglie e amici a 4 zampe. Un'area spettacoli e un palco per la musica dal vivo sul quale, a partire dal primo pomeriggio di sabato e di domenica, si alterneranno grandi artisti della musica e dello spettacolo sia italiani che internazionali. Previste anche diverse proiezioni per grandi e bambini. Un'area divertimenti per i più piccoli che vedrà all’opera tante associazioni con iniziative ludiche per grandi e piccoli, mentre attraverso dei laboratori didattici scuole e famiglie potranno divertirsi imparando come giocare insieme senza impattare sull’ambiente.

E poi tutti con la testa all’insù grazie agli esperti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica che ci guideranno alla scoperta del cielo con i loro potenti telescopi per l’osservazione diurna e notturna e con un bellissimo planetario digitale. 

Un villaggio animato l’allegria sarà assicurata dal piacere dello street food e da tanta divertente animazione con le performance di artisti di strada, l’allegria della sveglia francescana, e da EDI la simpatica mascotte di Earth Day Italia. Alcuni interessanti dibattiti accompagneranno la due giorni di Earth Day Italia arrivata quest’anno all’appuntamento della Giornata Mondiale con tre importanti campagne di sensibilizzazione: Abitare sostenibile, Sport4Earth e Alimentazione Sostenibile.
caricamento in corso...
caricamento in corso...