"Presente!": con l'app del Bambino Gesù la scuola in ospedale

19 settembre 2015, Andrea De Angelis
Si chiama 'Presente!' ed è la nuova 'app' che permette ai pazienti dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma di dialogare direttamente con la Scuola in ospedale, prenotare le lezioni e segnalare ai professori esigenze formative particolari in maniera autonoma. 

'Presente!': con l'app del Bambino Gesù la scuola in ospedale
La nuova applicazione tecnologica è stata presentata nel corso dell’inaugurazione al Bambino Gesù del nuovo anno scolastico alla presenza del sottosegretario del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), Davide Faraone. 
Nell’ultimo anno quasi 5 mila gli alunni seguiti nelle corsie del Gianicolo, Palidoro e Santa Marinella dalle sezioni di Scuola in Ospedale attivate in accordo con il Miur.

L’ 'app' 'Presente!' è disponibile su Google Play e Apple Store. È gratuita e può essere usata da smartphone e tablet. Per accedere alle sue funzioni basta richiedere il codice di attivazione alla caposala. A questo punto sarà possibile segnalare le proprie esigenze scolastiche utilizzando le sue funzioni.

Il Bambino Gesù di Roma può essere considerato, come riporta l'Adnkronos, un vero istituto scolastico, dove è possibile effettuare regolari esami di fine anno per bambini ricoverati, grazie alla presenza di insegnanti di ogni ordine e grado. L’organico complessivo attuale è di 48 docenti sulle tre sedi del Gianicolo, Palidoro e Santa Marinella. Nell’ultimo anno scolastico (2014-15) sono stati seguiti quasi 5 mila alunni, oltre 14 mila dal 2011 ad oggi. Più di 150 i ragazzi che dal 1989 ad oggi hanno affrontato gli esami di maturità o di scuola secondaria di primo grado (medie) in ospedale.

Con la Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Miur, che coordina a livello nazionale i servizi di Scuola in ospedale e istruzione domiciliare, il Bambino Gesù collaborerà per garantire la continuità didattica proprio per quei bambini e quei ragazzi ospitati presso le strutture convenzionate con l’ospedale. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...