Meteo agosto, come sarà il tempo in tutt'Italia. A tutto caldo africano

21 luglio 2016 ore 16:17, Lucia Bigozzi
Come sarà il tempo ad agosto? Se lo chiedono proprio tutti: i fortunati che stanno preparando i bagagli per l’agognata vacanza e chi, invece, deve fare i conti col portafogli sgonfio ed è costretto a restare in città. Superata la metà di luglio, è questo il ‘tormentone’ di moltissimi italiani e il tema ricorrente nelle conversazioni al bar, in autobus o in metro. A dare una risposta ci pensano gli esperti metereologi che già parlano di caldo “africano” che abbraccerà la Penisola nel periodo tradizionalmente condizionato dalla ‘canicola’. Non solo agosto ‘africano’, perché a risentire dell’anticiclone sarà anche il mese di settembre: almeno così secondo le previsioni. Tra agosto e settembre il fronte Nordatlantico di terrà alla lontana dall’Italia, scendendo invece verso il Portogallo. Il che significa che nell’area del Mediterraneo e dell’Africa settentrionale stazionerà l’anticiclone che darà sole e caldo in quantità “industriale” e con una sostanziale stabilità nell’arco delle settimane che compongono i due mesi. La situazione di elevate temperature e cielo sgombero dalle nubi, andrà infatti a interessare anche buona parte del mese di settembre; il tutto per la gioia dei vacanzieri “ritardatari”. 

Meteo agosto, come sarà il tempo in tutt'Italia. A tutto caldo africano
Tornando ad agosto, i metereologi prevedono ‘bombe di calore’, ovvero fasi di aria molto calda in arrivo dal deserto del Sahara che investirà le regioni centro-meridionali specie nel versante del basso-Adriatico.
L’alta pressione africana, sarà meno intensa al Nord e questo farà sì che le correnti più umide in arrivo dall’Atlantico, potrebbero portare rovesci o temporali, più concentrati nelle zone interne e sui rilievi. 
Quindi un finale d’estate all’insegna del sole e delle temperature roventi, se così si manifesterà, sarà un modo per evitare che l’autunno con le sue piogge arrivi troppo presto. 

autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...