"Cantine aperte" il 28 e 29 maggio, un weekend di eventi alla scoperta del vino

23 maggio 2016 ore 15:23, Micaela Del Monte
Torna "Cantine Aperte" con la 24° edizione organizzata dal Movimento Turismo del Vino. Sabato 28 e domenica 29 maggio, come ogni ultimo weekend di maggio dal 1993, riparte l'iniziativa che ogni anno coinvolge più di 80 cantine. Cantine Aperte è indubbiamente l'evento enoturistico più importante in Italia, tanto che negli anni quest'appuntamento è diventato n una filosofia. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento. Ma soprattutto si possono vivere le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all'evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.

'Cantine aperte' il 28 e 29 maggio, un weekend di eventi alla scoperta del vino
Ai turisti del vino infatti il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia ambientale e dell'agricoltura di qualità. Per concretizzare tali obiettivi il Movimento Turismo del Vino si attiva a più livelli: dalla partecipazione a fiere - in primo luogo Vinitaly - e convegni internazionali alla collaborazione con università e centri studi per la realizzazione di ricerche; dalle partnership con importanti soggetti del settore vitivinicolo (Enoteca Italiana, Città del Vino) alla comunicazione (opuscoli, depliant, locandine e guide) e all'attività di ufficio stampa per promuovere le proprie iniziative e manifestazioni sui media nazionali. 

Tra gli obiettivi dell’associazione:

- promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione;
- sostenere l'incremento dei flussi turistici in tutte le aree d'Italia a forte vocazione vitivinicola;
- qualificare i servizi turistici delle cantine;
- incrementare l'immagine e le prospettive economiche ed occupazionali dei territori del vino.

Diversi gli eventi che il Movimento Turismo del Vino organizza nel corso dell’anno in tutta Italia, primo fra tutti "Cantine Aperte", previsto l’ultima domenica di maggio, il più famoso e importante appuntamento, che apre le porte a milioni di enoturisti e appassionati per scoprire il mondo e la cultura del vino direttamente nei suoi luoghi di produzione.

Per consultare tutti gli eventi e le cantine partecipanti visitare il sito del Movimento
caricamento in corso...
caricamento in corso...