Milano, ecco l'ultima settimana di Expo: gli eventi da non perdere

23 ottobre 2015, Micaela Del Monte
Sta per aprirsi l'ultima settimana dell'Esposizione Universale firmata Milano.

Sei mesi intensi ed entusiasmanti stanno quindi per concludersi, ma il capoluogo lombardo non vuole assolutamente chiudere i battenti dell'Expo senza il "botto" finale. Quali saranno quindi gli eventi da non lasciarsi sfuggire in questi ultimi sette giorni?

Milano, ecco l'ultima settimana di Expo: gli eventi da non perdere
Nello Spazio Eventi del Padiglione Giappone la prefettura di Gunma organizza, giovedì 29 e venerdì 30 alle 17, presenta due prodotti tipici: la carne di manzo Joshu Wagyu e la radice Konjac, molto interessante per le sue caratteristiche nutrizionali - pochissime calorie, niente glutine, tante fibre - e per la sua versatilità. Preparatevi ad assaggiare le Tagliatelle di konjac con pesto di shiso e tartare di gamberi insieme agli Sukiyaki e gli Amiyaki di Jyoshu Wagyu. Da bere, ovviamente, sake.

Martedì 27 ottobre il Padiglione Alessandro Rosso a Expo Milano 2015 organizza una originale esibizione sportiva e cioè un biathlon cyclette biliardino. Già particolare di per se’ per la scelta delle discipline, l’evento sarà ancora più spettacolare per il tipo di attrezzi utilizzati e cioè una cyclette in fibra di carbonio e un biliardino in cristallo. L’iniziativa ha un alto valore solidale in quanto è destinata a raccogliere fondi a sostegno di un progetto alimentare in Congo realizzato da CESVI. La sfida vedrà la partecipazione di ciclisti professionisti e dei progettisti dei prodotti e culminerà con una illustre amichevole con Giacomo Agostini, Claudio Chiappucci, Piero Gros e Daniele Barbone.

È cominciato lo scorso settembre il tour (promosso anche dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali) per promuovere il riso italiano: 140 varietà solo in Italia, che verranno raccontate nelle piazze milanesi durante una serie di tappe di formazione - e degustazione, ovviamente - fino al 1 novembre. Scoprirete storia, valori nutrizionali ma anche usi in cucina del "nostro" riso. Ecco le due tappe della prossima settimana:

Sabato 31 ottobre "Festeggiamo Halloween con il risotto alla zucca" 13.00-16.00: Piazza San Babila angolo Corso Matteotti 19.00-20.00: Via Tocqueville angolo Corso Como.

Domenica 1 novembre 13.00-16.00: Via Dante angolo Via San Prospero 19.00-21.00: Corso di Porta Ticinese angolo Via Pio IV.

Ultima possibilità di cenare nel ristorante su Piazza della Scala. Dal 26 al 29 ottobre trovate il menu di Tommaso Arrigoni (sia a pranzo che a cena, 250 euro), che sarà una summa dei piatti più iconici del suo ristorante. Il 30 e 31 ottobre, invece, c'è lo svizzero Heribert Dietrich a proporre la sua cucina di montagna.

Per il dettaglio completo degli eventi:

caricamento in corso...
caricamento in corso...