Una piazza per Borgonovo e contro la Sla: così Stefano per sempre in campo

24 marzo 2016 ore 17:28, Andrea De Angelis
"Un omaggio doveroso". E, per una strana coincidenza, arriva proprio nel giorno che il mondo del calcio ricorderà come quello della scomparsa di Cruyff. 

Così Carlo Tavecchio, presidente Figc, parla della via dedicata a Stefano Borgonovo. La decisione dell'amministrazione comunale di Como, di intitolare a Stefano la piazza di fronte allo stadio "Sinigallia", rappresenta un riconoscimento permanente a un grande uomo ancor prima che forte calciatore. 
"Stefano è stato il rappresentante di valori assoluti: l'amore per la vita, lo sport, la voglia di dedicarsi agli altri nonostante la malattia", ha spiegato l'assessore Marcello Iantorno. "I giovani devono prendere esempio da lui sia per quando fatto sul campo da gioco che per il coraggio con cui ha affrontato la sua malattia. Si applicava sempre in tutti gli allenamenti e in questo modo il suo talento è potuto sbocciare". Il presidente del calcio Como, Pietro Porro, ha donato alla moglie la maglia di gioco attuale della serie B con il numero nove. "L'affetto per mio marito c'è sempre - sottolinea Chantal Borgonovo - il mondo del calcio ci è sempre rimasto vicino e lo è anche in questo momento, molto importante per la mia famiglia".

Una piazza per Borgonovo e contro la Sla: così Stefano per sempre in campo
Stefano Borgonovo, lo ricordiamo, è stato un allenatore di calcio e attaccante italiano. Ha giocato a lungo con il Como prima di passare a Fiorentina e Milan, per poi concludere la carriera ad Udine. Può vantare anche tre presenze in azzurro nel 1989, la stagione che segnò il suo trasferimento dai viola ai rossoneri. 
Nel 2008 aveva dato vita alla Fondazione Stefano Borgonovo Onlus, che sostiene la ricerca per vincere la SLA, di cui come noto egli stesso era affetto. Tra le immagini più forti legate alla sua memoria c'è sicuramente quella insieme a Roberto Baggio in uno dei tanti eventi legati alla sua storia e alla persona. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...