Alice arriva a Roma e cresce la curiosità

24 settembre 2015, Luca Lippi
Alice arriva a Roma e cresce la curiosità
XIII edizione di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie che si terrà dal 16 al 24 ottobre 2015, proporrà 13 opere nel Concorso Young Adult, 3 film Fuori Concorso e 4 eventi speciali, programmati all'interno degli spazi dell'Auditorium Parco della Musica. 

Oltre agli spazi dell'Auditorium Parco della Musica, verrà creato un vero e proprio "distretto del cinema" all'interno del quartiere Pigneto, che programmerà sia i 10 film di Alice/Panorama che le repliche di Alice nel Nuovo Cinema Aquila. 

"Il cinema è certamente la più popolare delle arti, per la sua capacità di appassionare le masse e di parlare a sensibilità e a culture diverse" dichiara l'Assessore alla Cultura e allo Sport Giovanna Marinelli. "Alice nella città quest'anno conferma la qualità della sua offerta rivolgendosi a un pubblico ancora più vasto che include bambini, ragazzi e adulti, e radicandosi in uno dei quartieri più multiculturali di Roma: con l'aiuto della Festa del Cinema il Pigneto si caratterizza sempre di più come un distretto culturale innovativo, aperto al territorio e partecipato. Continua l'impegno di questo Assessorato per una città sempre più a misura di bambine e bambini, ampliando l'offerta in maniera trasversale su tutti i settori: dai musei al cinema, al teatro" 

Quest'anno, inoltre, le opere prime presentate nel programma di Alice nella città si contenderanno il premio Camera d'Oro Taodue, che sarà assegnato da una giuria di cui farà parte anche l'attore Michele Riondino. 

Nel primo week end, sarà proiettato in anteprima italiana come evento speciale, Pan - Viaggio sull'isola che non c'è, di Joe Wright presentato all'Auditorium Parco della Musica la domenica 18.

Il 20 ottobre, a pochi giorni dalle celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale dell'Alimentazione a Expo 2015, ci sarà la proiezione del cortometraggio di Costanza Quatriglio The Zero Hunger Challenge dedicato al tema delle Nazioni Unite per Expo Milano 2015: "Sfida Fame Zero

ll 21 ottobre proietteranno Game Therapy diretto da Ryan Travis. 

Come film di chiusura infine, dopo la premiazione, verrà proiettata la versione restaurata digitale 2 k di "Alice nelle citta" di Wim Wenders un omaggio al famoso regista ma anche un regalo per il festival che prende il nome dal famoso film del '74. 

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...