Festa di San Pietro e Paolo: cosa fare a Roma il 29 giugno

26 giugno 2015, Andrea Barcariol
Festa di San Pietro e Paolo: cosa fare a Roma il 29 giugno
Ampia scelta per chi rimarrà nella capitale il 29 giugno, giornata dedicata ai santi patroni della Città Eterna. Fuochi d'artificio, manifestazioni religiose, regate, sfilate e mostre, in occasione della festa di San Pietro e Paolo, consentiranno ai romani di trascorrere un weekend lungo e divertente. Ecco alcuni tra gli eventi più significativi della giornata.


La Girandola di Castel Sant’Angelo

Immancabile l'appuntamento con i fuochi d’artificio per la Girandola di Castel Sant’Angelo: 22 minuti di spettacolo pirotecnico di fronte a uno dei panorami più belli della capitale. Lo straordinario evento era ricreato ogni anno a Pasqua e il 28 giugno e ad ogni incoronazione del nuovo Papa. La novità quest’anno è la sincronia dei fuochi d’artificio con la musica, con un repertorio sacro del periodo barocco, da Handel a Bach e Vivaldi, che renderà indimenticabile lo spettacolo dei fuochi d'artificio. Da annotare l'orario 21,30 in punto.

Opera

All'Ombra del Colosseo, tradizionale kermesse dedicata al cabaret, per una sera spazio anche all'Opera nello splendido teatro all’aperto del parco archeologico del Celio. Brani tratti da La Traviata, Rigoletto, Il Trovatore, Carmen, La  Bohème, Tosca, Turandot, L’Elisir d’Amore, Lucia di Lammermoor e molte altre.

Infiorata storica

In via della Conciliazione e Piazza Pio XII si svolgerà l’infiorata storica di Roma Capitale, una manifestazione che vuole celebrare l’antica tradizione della decorazione floreale nata a Roma durante il XVII secolo. Saranno utilizzati 500mila fiori per decorare oltre 3.000 mq di opere floreali realizzate da maestri infioritori provenienti da ogni parte del mondo.

I musei gratuiti

Ingresso gratuito per i “7 piccoli musei di Roma”: il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Villa di Massenzio, il Museo delle Mura, il Museo Carlo Bilotti, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, e il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina.

Cinema

Proseguono le notti di cinema all'aperto, gratuito, in piazza San Cosimato a Trastevere. Un evento organizzato da Cinema America Occupato che sta raccogliendo un grandissimo successo di pubblico grazie a una formula innovativa, con vecchie pellicole presentate da registi italiani (da Verdone a Muccino). Uno spazio dedicato alla cultura, nel cuore di Roma. In programma Fischio al naso di Ugo Tognazzi.

La regata di canottaggio

Organizzata dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo con la partecipazione dei Circoli Storici romani è uno degli appuntamenti clou della giornata non solo per amanti del canottaggio. Il pubblico assiepato sui muraglioni del Tevere potrà assistere gratuitamente alla parata delle imbarcazioni storiche delle varie società che si posizioneranno a monte di Castel Sant’Angelo, per poi tornare verso i propri ormeggi.  Inizio previsto per le ore 18.



caricamento in corso...
caricamento in corso...