Weekend 27 e 28 giugno a Roma e dintorni: sagre, infiorate e tanta birra

26 giugno 2015, Micaela Del Monte
Tanti gli eventi in programma per questo weekend nella Capitale, pronta ad ospitare fiori, birra e tanti altri prodotti tipici di Roma e dintorni.

Domenica 28 giugno sarà possibile visitare gratuitamente i Musei Vaticani in quanto ultima domenica del mese.

Weekend 27 e 28 giugno a Roma e dintorni: sagre, infiorate e tanta birra
Dal 24 al 28 giugno 2015 torna la Sagra della Lumaca di Valmontone, giunta alla 35esima edizione. La kermesse enogastronomica prevede giochi popolari, balli, spettacoli musicali e manifestazioni sportive. Nel parco ci saranno bancarelle e stand dove sarà possibile degustare, e acquistare, i prodotti tipici del territorio soprattutto le lumache, ispiratrici della festa. Al termine è previsto un grande spettacolo pirotecnico.

Da giovedì 25 a domenica 28 giugno, Roma diventa capitale della birra artigianale con 4 giorni dedicati alle spumeggianti Bionde, Rosse, Scure e al Cibo da Strada. Fervono i preparativi per la nuova edizione di Birròforum, la manifestazione che riunisce i migliori birrifici italiani e non solo in una kermesse di 4 giorni. Dal 25 al 28 giugno, i giardini del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina), nel cuore di Roma, apriranno le porte al mondo della birra in tutte le sue sfumature con il Villaggio Birròforum, in cui ogni appassionato potrà intraprendere un percorso unico attraverso degustazioni, seminari, foodshow, eventi tecnici e non. Tra le ante e novità di questa nuova edizione, si conferma la presenza di 26 tra i migliori birrifici nazionali, cuore ed essenza di Birròforum, che con la loro passione e le loro produzioni confermano la qualità della birra italiana. Chef emergenti e non, scenderanno in strada e abbineranno i loro piatti alle migliori birre artigianali in “Birretta da chef”, un’area che ospiterà quattro giorni di food show dedicati a chi non sa rinunciare al connubio cibo-­?birra ed è sempre alla scoperta di sapori nuovi.

A Roma si terrà inoltre la V Edizione dell’Infiorata. Ritorna quindi la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Roma Capitale, il tassello più popolare della storia di Roma che lega la comunità al territorio. Una festa storica che conserva intatta ancora oggi la sua bellezza nel tripudio di colori e nell’esaltazione dell’arte. La tradizionale decorazione floreale, nata proprio a Roma nella prima metà del XVII secolo, si terrà in piazza Pio XII il 28 e il 29 giugno in occasione della festa di San Pietro e Paolo, i Patroni della Capitale. La manifestazione sarà caratterizzata dall’esposizione di quadri dipinti con petali di fiori freschi e secchi, trucioli di segatura, una vera mostra a cielo aperto allieterà i fedeli durante la Santa Messa e l’Angelus recitato da Papa Francesco.

Weekend 27 e 28 giugno a Roma e dintorni: sagre, infiorate e tanta birra
Oltre trecento metri di tappeti floreali posti lungo la passeggiata del centro storico trasformeranno Poggio Moiano in una splendida tela sulla quale abili artisti dipingeranno, con i petali dei fiori, caratteristici quadri: dal 26 al 28 giugno 2015 torna nel paese in provincia di Rieti l’appuntamento con la storica Infiorata, nata tanti anni fa come appuntamento religioso in occasione del passaggio della processione del “Corpus Domini”. Il percorso dell’infiorata si snoda lungo un percorso a forma di ferro di cavallo, attraversando viale Umberto I e via Garibaldi per convergere in piazza Vittorio Emanuele dove si erge l’altare sul quale, al termine della processione, ha luogo il solenne rito religioso. Anche quest’anno stand gastronomici, mostre e spettacoli faranno da cornice alla manifestazione insieme alla consueta Sagra della bruschetta .

In occasione della festa patronale di Roma dal 27 al 29 giugno il grande Parco del Cinema di CinecittàWorld a Castel Romano dà spettacolo, in tutti i sensi, con la scuola di gladiatori, i laboratori di archeologia sperimentale, l’esibizione di stunt, per rivivere le emozioni di Ben Hur e dell’antica Roma. Sarà, inoltre, possibile degustare tutte le specialità romane (di ieri e di oggi) e apprezzare canzoni e comici molto conosciuti nella Capitale. Il 27 andrà in scena lo spettacolo Makkecomico, il 28 giugno sarà la volta di Marco Passiglia, mentre il 29 l’appuntamento è con il Ponentino Trio.
caricamento in corso...
caricamento in corso...