Medaglia Igp per l'olio extravergine di oliva siciliano e altre 29 eccellenze

26 maggio 2016 ore 14:20, Lucia Bigozzi
Sicilia da record. Il pomodoro di Pachino, il pistacchio di Bronte, le arance rosse e varie tipologie di olio di oliva. Tanto per dare un’idea: un mercato da 160 milioni di euro l'anno, ovvero il valore medio della vendita dell'olio d’oliva siciliano che da oggi avrà un marchio unico: Igp Sicilia, con tanto di decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Non solo, ma la Sicilia porta in Europa 29 prodotti tra Dop e Igp con una certificazione specifica dell’Ue. L’altro primato che l’Isola vanta è quello di essere la regione italiana che tra il 2013 e il 2014 è cresciuta di più la superficie destinata alle produzioni Dop e Igp che oggi comprende 17.875 ettari e dà lavoro a 2.720 operatori con 83 allevamenti. 

Medaglia Igp per l'olio extravergine di oliva siciliano e altre 29 eccellenze
La Sicilia inoltre, si colloca al primo posto per gli oli di oliva che sono ben 6 e tutti con marchio Dop e al secondo posto per le prelibatezze dell’ortofrutta
, avendo al proprio attivo sedici tipologie di prodotti riconosciuti e certificati. Tra gli ortaggi, il fiore all’occhiello resta decisamente il pomodoro Pachino Igp: se ne producono 6.075 tonnellate. Per il comparto frutta, il primato spetta all’arancia rossa Igp. Ma anche il pistacchio verde di Bronte Dop fa stimare un valore della produzione pari a 7milioni di euro e un valore al consumo di 8 milioni di euro. 

Se oggi tocca agli oli e ai prodotti dell’ortofrutta ad ottenere riconoscimenti importanti dall’Europa, va ricordato che anche il settore vitivinicolo è in crescita e si pone sempre più come un volano per la promozione e commercializzazione all’estero del Made in Sicilia. Ora, la speranza degli addetti ai lavori è che anche il marchio Igp Sicilia possa fare altrettanto per la valorizzazione e il rilancio del mercato dell’olio a livello nazionale ma soprattutto all’estero. Altra regione che oltre alla Sicilia può vantare lo stesso primato dell’Igp, è la Toscana. 

autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...