Montalbano torna in tv col 40% di share e a maggio farà "18 anni"

28 febbraio 2017 ore 16:27, Andrea De Angelis
Chissà quanto avrà sorriso, ancora una volta, Andrea Camilleri nel sapere questa mattina degli ascolti ottenuti ieri dal "suo" Montalbano sul primo canale Rai. Novantuno anni e mezzo, tanti ne ha all'anagrafe lo scrittore di Porto Empedocle. In un'intervista di pochi mesi fa ha confessato la sua cecità. Lo ha detto riferendosi anche a quello che allora era l'immediato referendum costituzionale: "Pur di votare NO mi sottoporrò a due visite oculistiche, obbligatorie per entrare nella cabina elettorale accompagnato. Io le riforme le voglio: il Senato deve controllare la Camera, non esserne il doppione. Ma questa riforma è pasticciata. E non ci consente di scegliere i nostri rappresentanti". Ancora una volta ha vinto lui.

Montalbano torna in tv col 40% di share e a maggio farà '18 anni'
NUMERI RECORD
Sì, proprio come ieri sera. Quel commissario nato dalla sua penna non ha semplicemente rivali. In libreria così come in televisione. Quando va sul piccolo schermo è un successo, se poi si tratta di nuovi episodi si può definire (senza paura di sbagliare) un trionfo. I numeri del resto parlano chiaro: oltre 10 milioni di spettatori, roba che appartiene solo a Sanremo e alla Nazionale di calcio. Lo share tocca quota 40,77%, nonostante ieri sera vi fosse anche un posticipo di Serie A. Insomma, c'è di che leccarsi i baffi. Anche perché Canale 5 con "12 anni schiavo" aveva tirato fuori un bell'asso dalla manica. Ma lo hanno visto "solo" 3 milioni di persone. 

MONTALBANO SONO
Trasmesso in oltre venti nazioni, lo scorso anno è entrato nella top ten dei programmi più visti nel Regno Unito. Il debutto, ovviamente in Italia, avvenne nel 1999. Montalbano dunque il prossimo 6 maggio compirà 18 anni (anche se le riprese iniziarono nel 1998). Un trionfo andato avanti di episodio in episodio, chiaro fin da subito con il passaggio rapido da Rai2 a Rai1, da dove non è più traslocato. Luca Zingaretti, come tutti sanno, è l'interprete di Salvo Montalbano. Un successo che gli ha permesso di diventare uno degli attori italiani più amati all'interno dello Stivale. 

#montalbano #rai #tv
caricamento in corso...
caricamento in corso...