Ecco l'eclissi rosso sangue, lo spettacolo che ha incantato il mondo

28 settembre 2015, Micaela Del Monte
Ecco l'eclissi rosso sangue, lo spettacolo che ha incantato il mondo
A poche ore dall'alba di lunedì 28 settembre la luna scomparirà totalmente dietro il cono d'ombra della Terra dando vita così alla prima eclissi totale dopo 4 anni, l’ultima eclissi totale di questo tipo osservabile dall’Italia risale infatti al 15 giugno 2011.
 

Non sarà comodissimo osservarla dato l'orario in cui si verificherà, ovvero a partire dalle 3 del mattino fino a raggiungere l'oscurità totale alle 4:01 e cominciare a riapparire intorno alle 6 e 27 del mattino quando comincerà a sorgere il sole, ma varrà la pena dormire qualche ora in meno visto il lungo digiuno che ha preceduto quest'evento. 

Ma quello del 28 non sarà l'unico evento astronomico, infatti la luna che scomparirà sarà una "super luna" e sarà anche l'ultima della mistica tetrade "di sangue", iniziata nell'aprile 2014.

"La Nasa - ha spiegato Wired - ribadisce che si tratta di qualcosa di speciale perché non accade abbastanza spesso. Dall’inizio del secolo scorso, infatti, le eclissi di superluna sono avvenute solo 5 volte: nel 1910, nel 1928, nel 1946, nel 1964 e da ultimo nel 1982. Dopo quella del 28 settembre il prossimo appuntamento con un’eclissi di superluna non sarà che nel 2033“. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...