Il meteo del mese di Agosto: previsioni e temperature in vacanza

03 agosto 2016 ore 14:02, intelligo
Aosto sarà caldo, ma non eccessivamente in Italia. Il caldo, quello intenso, interesserà la Spagna da una parte e la Russia dall'altra. Sull'Italia la canicola sarà tenuto a bada da break temporaleschi che rapidamente attraverseranno l'Italia nel momento in cui l'anticiclone sposterà il suo baricentro, rafforzandosi, in Atlantico. 

Il meteo del mese di Agosto: previsioni e temperature in vacanza
Tra giovedì e venerdì, una perturbazione nord-atlantica colpirà il Settentrione. Poi si sposterà verso sud, probabilmente dando vita a una goccia fredda in quota sul Meridione, mantenendo tempo instabile così sulle regioni centro-meridionali per diversi giorni. Le temperature diminuiranno su tutto il paese. Venerdì temporali si avranno soprattutto al Nord Italia, ma qui non son una novità quest'anno, mentre Sabato temporali intensi, sempre sparsi, si potranno avere specie al Centro e Sardegna. Domenica i temporali si estenderanno al Sud Italia ed in Sicilia.
Una tale evoluzione meteo è nota in Italia come "rottura dell'Estate", e come sottolineato, ciò non vuol dire fine della stagione estiva e inizio dell'Autunno

Tra l'8 e il 14 agosto, un campo di alte pressioni, avvertono gli esperti di 3B Meteo, domina sull'Europa centro occidentale e sull'Italia determinando tempo nel complesso stabile e soleggiato e con clima caldo. Qualche lieve cambiamento invece ci sarà nella terza settimana quella che va dal 15 al 21 agosto. "Alta pressione e bel tempo con clima caldo ma con tendenza a peggioramento al Nord per una perturbazione pilotata da una circolazione di bassa pressione in Atlantico", spiegano gli esperti di 3bmeteo.com. Amare sorprese per chi invece va in ferie dal 22 al 29 agosto. "Il Nord Italia è esposto al passaggio di perturbazioni sul Centro Nord Europa con precipitazioni sopra la media e temperature in media", sottolineano sempre gli esperti. Bene infine la prima settimana di settembre: precipitazioni sotto la media e temperature in aumentio. Condizione ideale per godersi l'estate.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...