G7 Ambiente, Bologna a giugno capitale del mondo con #ALL4THEGREEN

30 maggio 2017 ore 13:56, Andrea De Angelis
A rendere unico il G7 Ambiente ospitato dall’Italia a Bologna sarà #ALL4THEGREEN, un ricchissimo palinsesto di eventi, concerti e manifestazioni sotto le due Torri. Saranno oltre 70 gli appuntamenti in programma dal 5 al 12 giugno a Bologna, per preparare e accompagnare il G7 Ambiente, che il Governo italiano presiederà l’11 e il 12 giugno con l’obiettivo di far compiere alla comunità internazionale passi in avanti su tutti gli obiettivi ambientali. All’evento di lancio, ieri a Roma, oltre al Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, hanno partecipato tra gli altri: Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente della Camera; Rossella Muroni, Presidente Legambiente; Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia; Catia Bastioli, Amministratore delegato Novamont; Paolo Quaini, Direttore Divisione Servizi Energetici EDISON, CEO Fenice; Giovanni Milani, Direttore Health, Safety, Environment & Quality Eni; Roberto De Santis, Presidente Conai; Lucia Grenna, Program Manager di Connect4Climate - Banca Mondiale; Angelo Trocchia, Presidente e Amministratore delegato Unilever; Fabrizio Zago, Amministratore delegato Building Energy.

G7 Ambiente, Bologna a giugno capitale del mondo con #ALL4THEGREEN
UN CONTENITORE VERDE
#ALL4THEGREEN è un contenitore di attività e progetti promosso dal programma di partnership globale Connect4Climate della Banca Mondiale con il sostegno del Ministero dell’Ambiente, sotto gli auspici della Presidenza italiana del G7, che è stato organizzato grazie al contributo e all’impegno diretto di decine di enti pubblici e privati: Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Sustenaible Development Goals, Fondazione Cineteca di Bologna, Bologna Welcome. Collaborano con #ALL4THEGREEN anche grandi aziende come Eni, Building Energy, Terna, Novamont, Edison, Unilever, oltre a molte realtà culturali, dell’associazionismo e della cooperazione: da Legambiente a WWF Italia fino ad Earth Day Italia.

LE PAROLE DEL MINISTRO GALLETTI
"Con #ALL4THEGREEN - dichiara il Ministro Galletti - Bologna diventerà per una settimana capitale mondiale dell’ambiente. L’Italia è una superpotenza della biodiversità ed è nostro interesse prioritario favorire una riconversione produttiva incentrata sull’economia circolare e sulla migliore gestione delle risorse della Terra". “Questa è un’occasione – aggiunge Galletti – per lanciare alcune proposte di taglio economico e fiscale. Questa rivoluzione industriale ‘ecologica’ va infatti accompagnata con azioni di stimolo che rendano ‘conveniente’ il cambiamento anche da un punto di vista imprenditoriale. Penso ad esempioa un Piano Marshall ambientale europeo per l'Africa - ha spiegato il ministro, - con l'obiettivo di favorire una crescita economica sostenibile dell'area subsahariana, con i conseguenti positivi effetti anche sul piano sociale e occupazionale e di contenimento alle migrazioni. Inoltre, va messo in campo un ‘New Deal ambientale’ basato sul taglio dei sussidi "dannosi" per l’ambiente e conseguente ricollocazione degli sgravi su investimenti imprenditoriali sostenibili.

#ALL4THEGREEN #galletti #g7ambiente 

caricamento in corso...
caricamento in corso...