Weekend lungo dell'Immacolata, i mercatini più belli di Roma e Milano

05 dicembre 2015 ore 8:12, Micaela Del Monte
Un weekend lungo che va dal sabato al martedì, un weekend che apre le porte al natale con la festa dell'Immacolata. Così, tra l'incombenza dei regali e la necessità di addobbare l'albero i luoghi più interessanti da visitare sono decisamente i mercatini. Qui infatti si possono trovare tutti gli oggetti migliori per il nostro Natale ma anche i regali più particolare per i nostri amici e parenti. 

Ecco allora un elenco di esposizioni da visitare questo fine settimana a Roma e Milano:

Weekend lungo dell'Immacolata, i mercatini più belli di Roma e Milano
ROMA

Tra i primi a montare i propri banchi c'è il Mercato Natalizio di Piazza Mazzini, versione sotto l'albero del mercato dell'antiquariato che si svolge la prima e la terza domenica del mese. L'offerta è molto variegata: oltre all'oggettistica del Natale (decorazioni, ceramiche, carillon) ci sono le idee regalo (dalle pashmine ai prodotti di erboristeria, dalle specialità gastronomiche regionali ai manufatti in legno), mentre qualche venditore della “domenica” resiste anche in versione natalizia con i suoi mobili di antiquariato. (Dal 2 al 27 dicembre, dalle 9 alle 19:30).

Mercato Artigiano della Città dell'Altra Economia (dal 5 dicembre al 6 gennaio) dove alcuni degli artigiani del Biomercato espongono le loro creazioni, tra loro c'è Steffi con le sue bellissime borse in stoffa e altre recenti creazioni come cappucci e manicotti doubleface di lana e pile (alla Cae la trovate solo il 6).

Anche quest'anno sotto i portici del supermercato gourmet il mercatino degli Artisti di Eataly organizzato dall'associazione Faenas Factory avrà tra gli espositori l'artista della ceramica Sara Kirschen o le creazioni artistiche sul gatto e non solo di Barbara. Ma tra i 25 espositori anche la scultrice Sabrina Ventrella che realizza le sue opere con materiali di scarto, la stilista Sara Chiminielli di Artesania Kimi con i suoi sciarpucci o la bigiotteria di Monica Di Gaetano (Estrorosa). Le date sono il 6-7-8 e l'11-12-13 e poi dal 18 al 24 dicembre, il 2-3 e 5-6 gennaio, dalle 10 alle 21). Se invece entrate e andate al secondo piano dell'ex stazione troverete l'Atelier Eataly, altro spazio espositivo artigiano, che nel periodo di Natale organizza tre lab'eritivi (laboratorio e aperitivo, il 5, 11 e 18 alle 17): il primo per la realizzazione di biglietti d'auguri, il secondo per le decorazioni natalizie e infine il terzo per sacchetti di stoffa per i regali.In uno storico Palazzo d'epoca del 1400, il Palazzo Velli, nel cuore di Trastevere si svolge invece il Port-Bonheur Market (4 dicembre, 16:30-24:30, 5 dicembre 12-24, 6 dicembre 10-21) specializzato in vintage e handmade, 270 mq. disposti su due piani, con 3 sale.

Vintage e artigianato anche nell'ormai storico MercatoMonti che per il mese di dicembre si sdoppia su due piani e moltiplica i giorni, dieci date (5,6,7,8 e 12 e 13 e poi dal 19 al 22 con il solito orario dalle 10 alle 20). Tra le novità della versione dicembrina la MercatoMonti Market Room, una stanza delle meraviglie artigeniali dove sarà possibile trovare proposte di creativi e artigiani selezionate come sempre da Ornella Cicchetti, fondatrice di MercatoMonti che insieme ai suoi collaboratori curerà anche l'allestimento della sala e le vendite dei prodotti di giovani designer, creativi e artigiani.

Weekend lungo dell'Immacolata, i mercatini più belli di Roma e Milano
MILANO

Mercatino di Natale in piazza Portello 27 novembre - 6 gennaio. Nell’area del centro commerciale Portello (zona piazzale Accursio) verranno allestite numerose bancarelle in cui ci saranno artigiani trentini che esporranno oggetti di artigianato e della tradizione gastronomica. Fiera degli "Oh Bej! Oh Bej" dal 5 all'8 dicembre. Il tradizionale appuntamento pre-natalizio meneghino si svolgerà lungo il perimetro del Castello. Alla kermesse parteciperanno 379 espositori dislocati su 25mila metri quadrati. Due terzi delle bancarelle saranno espressione della tradizione meneghina. Nello specifico ci saranno: 56 rigattieri, 17 fioristi, 24 artigiani, 51 mestieranti, 19 venditori di stampe, 5 maestri del ferro battuto, rame e ottone, 14 giocattoli, 17 rivenditori di dolci, oltre a 9 venditori di caldarroste e vin brulett, 10 di "firunatt", le tipiche castagne affumicate, 2 produttori di miele e affini e 4 pittori.

L’Artigiano in Fiera sarà aperto per voi dal 5 al 13 dicembre dalle 10 alle 22.30 Nei padiglioni della Fiera di Rho-Pero si svolgerà la più importante fiera internazionale dedicata all’artigianato mondiale. Saranno presenti diverse centinaia di artigiani provenienti da ogni parte del globo che esporranno prodotti tipici. 

Villaggio delle Meraviglie dal 5 dicembre al 10 gennaio. All’interno dei Giardini Indro Montanelli (zona Porta Venezia) verrà allestito un vero e proprio villaggio a tema natalizio. Nell’area, oltre a numerose bancarelle che venderanno prodotti tipicamente natalizi, ci sarà anche una pista di pattinaggio, giostre e la casa di Santa Claus. 

Mercatino di Natale in Piazza Duomo dal 9 dicembre al 6 gennaio. Le bancarelle degli artigiani verranno posizionate lungo il perimetro della piazza: tra via Arcivescovado, l’abside della cattedrale e Corso Vittorio Emanuele. Presenti molti commercianti che esporranno i prodotti tipici di tutte le regioni italiane con numerose degustazioni. Presenti anche artigiani del legno, della lana e della cera. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...