Inside Out show: un italiano su venti lo ha già visto al cinema

05 ottobre 2015, Andrea De Angelis
I numeri danno ragione a chi ha avuto il coraggio di lanciare un cartone animato a settembre anziché nel classico periodo delle feste natalizie. 

Inside Out show: un italiano su venti lo ha già visto al cinema
Anche perché Inside Out ha un segreto: piace a tutti. Anzi, riceve apprezzamenti soprattutto da chi ha già superato l'età della giovane protagonista del lavoro firmato Pixar. 
Dunque gli applausi di fine proiezione arrivano da mamme e papà che rivedono la loro infanzia, dai ventenni che rinfrescano ricordi ancora chiari, ma anche dai nonni che si divertono ad immaginare cosa c'è nelle testoline degli amati nipoti. 

L'opera di Peter Docter resta salda in vetta alla classifica dei film più visti dagli italiani: nel weekend appena trascorso sfiora i 3,9 milioni di euro e porta a 18,8 milioni l’incasso complessivo, dimostrando così che i 22,9 dei “Minions”, che ora occupano la sesta piazza della top ten con meno di mezzo milione di euro incassati nel fine settimana, non sembrano irraggiungibili.

In pochi avrebbero previsto un simile trionfo visto che i Minions avevano dalla loro una maggiore campagna pubblicitaria. Con Inside Out a vincere sembra essere stato soprattutto il passaparola a casa, a lavoro, in famiglia. Come a un tempo, quando si andava al cinema perché ce lo aveva consigliato qualcuno. 

Tornando al botteghino, in seconda posizione si colloca “Sopravvissuto - The Martian”, il nuovo film di fantascienza di Ridley Scott con Matt Damon protagonista, che incassa 2,2 milioni di euro e con 5340 euro di media copia sfiora i 5494 euro di “Inside Out”. Scende così al terzo posto “Everest” (quasi 1,2 milioni di euro), seguito in quarta posizione da “Padri e figlie” di Gabriele Muccino che, al suo debutto in sala, totalizza poco più di un milione di euro. Al quinto posto c’è l’altra nuova uscita del fine settimana, “Io e lei” di Maria Sole Tognazzi, interpretato da Margherita Buy e Sabrina Ferilli, che registra un ottimo esordio superando i 700 mila euro di incasso.


caricamento in corso...
caricamento in corso...