Weekend all'Expo: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 giugno

06 giugno 2015, Andrea De Angelis
A poco più di un mese dall'inizio, prosegue la fantastica avventura di Expo per la città di Milano. 

Weekend all'Expo: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 giugno
Il primo fine settimana di giugno sono previsti numerosi eventi, con l'Estonia assoluta protagonista.

Sabato 6 giugno alle 18:00 al padiglione Italia è atteso il fotografo americano Steve McCurry, per una lectio magistralis in occasione della mostra From these hands. A journey along the coffee trail. 

Il padiglione Ecuador propone invece una serie di danze con ballerini professionisti. Quattro gli appuntamenti ogni due ore a partire da mezzogiorno.

La Russia invece si prepara a soddisfare quest'oggi i palati più esigenti: assaggi e degustazioni ogni 90 minuti dalle 12:00 alle 20:00. alle 12.00, alle 14.00, alle 16.00 e alle 18.00. 

Aperitivo musicale infine nel padiglione della Bielorussia a partire dalle 18:00. 

Domenica 7 giugno sarà invece l'Estonia la regina dell'Expo 2015. 

Il National Day dell’Estonia avrà inizio alle 11:00 con la cerimonia dell’alzabandiera all’Expo Centre alla presenza del Presidente dell’Estonia Toomas Hendrik Ilves e del Commissario Generale dell’Estonia Ahti Kuningas. 

La parata raggiungerà il Padiglione estone poco prima di mezzogiorno e qui avverrà l’inaugurazione ufficiale dello spazio espositivo, posto al primo piano. La giornata proseguirà con un cooking show e con due momenti musicali: un primo concerto dell’Orchestra sinfonica della scuola musicale di Tallinn e della String Orchestra della contea di Harju, dirette dai maestri Ott Kask e Sirly Illak-Olustvere. E la musica continuerà ad accompagnare i visitatori del Padiglione, grazie ai gruppi Eesti Pops e agli Elephants from Neptune.
 
Il momento più emozionante per gli amanti dello sport è previsto nel pomeriggio, quando un gruppo di intrepidi atleti tenterà di battere il record del Guinness dei Primati di kiiking, ovvero l’originale attività, inventata per l’appunto in Estonia, che consiste nel fare il giro completo a 360° intorno al perno di speciali dondoli chiamati kiik, presenti (in forma semplificata) anche nel Padiglione estone. Il record attuale appartiene all’estone Ants Tamme, che nel 2012 riuscì nell’impresa di ruotare di 360 gradi con un kiik dai sostegni di 7,03 metri.

La giornata si concluderà con altri cooking show e momenti musicali, tra cui il duo Elina Born & Stig Rästa, finalisti all'Eurovision. Alle 20:30 è prevista la chiusura musicale (dal palco principale) a cura degli Elephants from Neptune.


caricamento in corso...
caricamento in corso...