Weekend dall'8 al 10 luglio: le sagre vicino Roma

06 luglio 2016 ore 23:59, intelligo
di Luciana Palmacci  

Il Lazio è sicuramente una delle regioni italiane che vanta il maggior numero di feste, sagre e tradizioni popolari. La varietà delle manifestazioni sia di carattere storico che enogastronomico è ampio e quasi ogni weekend è facile trovare l’evento adatto con cui trascorrere una giornata di relax fuori casa. 
Dall’8 al 10 luglio questi gli appuntamenti in Regione: 

- Sagra del Cinghiale a Canale Monterano (RM): 3 giorni all'insegna del buon gusto con piatti a base di carne di cinghiale, piatti alternativi, bar, birrerie e stand vari con moltissimi eventi a far da cornice alla manifestazione. 

- Sagra del Cinghiale ad Allumiere (RM): buona carne alla brace, fagioli con le cotiche, tutto accompagnato da pane giallo, olio extra vergine d’oliva e vino del luogo. 

- VI Sagra del Cinghiale a Castel San Pietro Romano (RM): sabato 9 luglio alle 18.30 stand con pasti completi a 13,50 euro con fettuccine al sugo di cinghiale, cinghiale alla cacciatora, insalata e mezzo litro di vino. A seguire tanta musica dal vivo. 

- Sagra degli Arrosticini a Nerola (RM): in piazza San Sebastiano, menù a base di arrosticini di pecora, con musica dal vivo fino a tarda notte. 

Weekend dall'8 al 10 luglio: le sagre vicino Roma

- Festa della Birra a Morlupo (RM): dalle ore 19:00 in Piazza Diaz, ottime birre e gustosi panini, hot dog e patatine. Inoltre sarà possibile assistere gratuitamente ai concerti Rock 

- Sagra degli Strozzapreti di Soriano Nel Cimino: in piazza della Croce Rossa, quinta edizione della festa che celebra gli strozzapreti, tipica specialità locale, realizzata con un impasto di acqua e farina e lavorata poi con la gratta formaggio per conferire l’inconfondibile aspetto “a quadrettini” che riesce a trattenere meglio il condimento. Cucina locale, menù con antipasto di bruschette miste, salsiccia alla brace, spezzatino con olive, contorni, patatine fritte, insalata, dolci secchi vino rosso e bianco. 

- Sagra dei Ghiozzi a Tivoli Terme: piatto tipico della cucina tiburtina, i ghiozzi sono la pasta grossolana fatta da un laboratorio di Tivoli Terme, che attraverso la loro consistenza raccolgono e assorbono tutti i sughi o condimenti che si vogliono utilizzare. Durante la sagra, lo stand enogastronomico li propone con un sugo all’arrabbiata, che con il suo sapore piccante. Ci saranno anche panini con salsiccia, arrosticini di pecora, patate fritte, vino, birra e tanto altro.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...