Chili di troppo? Il grasso natalizio si brucia al ritmo del ballo

07 dicembre 2015 ore 9:13, Andrea De Angelis
Chili di troppo? Il grasso natalizio si brucia al ritmo del ballo
"Dai, un torroncino". "Assaggia questo pezzettino di panettone farcito, è morbidissimo". "Un altro pochino di lasagna?"
. I diminutivi sono una delle tradizioni più note del Natale. Un po' come dare lo zuccherino (altro diminutivo) a chi ben sa che in realtà continua ad ingurgitare calorie poco utili, soprattutto se assunte a fine pasto. Eppure il cibo da sempre è protagonista delle feste natalizie, così più che alle rinunce dell'oggi il pensiero corre ai rimedi del giorno dopo. Di solito individuato a partire dal 7 gennaio, quando riaprono le scuole e chiude (si spera) il frigorifero.

Dieta insomma. Sacrifici. Sì, finalmente rinunce. Non solo a parole. "Anno nuovo, alimentazione nuova", si sente ripetere in ogni regione dello Stivale. A patto che poi sia davvero così. 
Ma, come insegnano i medici, non basta mangiare poco per dimagrire. Anzi, il nostro fisico ci chiede tutt'altro, o meglio ci supplica di nutrirci sì in modo sano (il che vuol dire, ovviamente, non rinunciare a sostanze nutritive importanti), ma anche di fare attività fisica. Così il consiglio che arriva è duplice e per quanto riguarda quest'ultimo punto sembra concentrarsi su una soluzione in particolare. 
Sarebbe sufficiente un'ora di ballo scatenato per smaltire un piatto di lasagne, le sue quasi 600 calorie. Gli esperti confermano infatti che con la danza moderna e il latino americano, ad esempio, si bruciano oltre 50 calorie ogni 10 minuti, mentre con l’hip hop e la break dance si possono perdere circa 100 calorie ogni 10 minuti. E ogni ballo ha le sue 'indicazioni': il rock and roll 'brucia' molto mentre la break dance aiuta a rassodare e definire i muscoli.

E, in epoca digitale, non è nemmeno necessario iscriversi ad una scuola di danza. Può bastare infatti il salotto di casa dove ritagliarsi un piccolo spazio di tempo scegliendo poi tra le proposte tecnologiche, come il gettonatissimo 'Just Dance', la cui versione 2016 corredata delle hit del momento è appena arrivata e che prevede una modalità ad hoc per chi vuole smaltire calorie, con la registrazione dei risultati ottenuti in un profilo personale, insieme al tempo trascorso e al numero di brani riprodotti.
Insomma, quest'anno meno tombolate e più balli, del resto l'importante è stare in compagnia. E chissà che i nonni non scendano in pista per qualche classico...


caricamento in corso...
caricamento in corso...