Ma quale primavera! Meteo al Sud tra pioggia e neve: 70mm in Calabria

07 marzo 2017 ore 10:21, Andrea De Angelis
Mancano due settimane alla primavera, ma molti alberi sono già in fiore, le mimose (auguri domani alle donne) riempiono di giallo l'Italia e le temperature sono sensibilmente aumentate già dallo scorso mese. Sembra, insomma, lontano il gelo polare di gennaio, quando la neve arrivò abbondante anche nel Sud Italia. Attenzione però perché nelle prossime ore il termometro si abbasserà in modo repentino e non solo la pioggia, ma anche la neve tornerà protagonista nello Stivale! Il meteo non lascia spazio a dubbi: la primavera non è ancora arrivato. E poi lo dice anche il proverbio che tutti conosciamo: marzo è "pazzerello", dunque "con il sole porta l'ombrello". 

Ma quale primavera! Meteo al Sud tra pioggia e neve: 70mm in Calabria
ALLERTA AL SUD
L'Italia sarà letteralmente spaccata in due parti. Tra oggi e domani tempo soleggiato su tutto il nord e gran parte del versante tirrenico centro-settentrionale, mentre avremo più nubi sul lato adriatico centro-meridionale e al sud con piogge diffuse e temporali. Il maltempo arriverà nell'arco delle prossime 24 ore soprattutto in Puglia, Sicilia, Calabria e Campania. I venti tenderanno a rinforzarsi dai quadranti settentrionali a cominciare dalla Sardegna dove le raffiche sfioreranno i 100 km/h. La tramontana porterà inoltre, sempre nel Mezzogiorno, a un drastico calo delle temperature. 

NEVE DI MARZO
Non solo vento, pioggia e temperature sotto la media stagionale. Il maltempo, che come detto si concentrerà sulle regioni centro meridionali con fenomeni intensi soprattutto su medio Adriatico e Tirreniche meridionali, porterà con sé anche la neve. Sono infatti attesi accumuli prossimi ai 70-90 mm tra basse Marche, Abruzzo, Calabria Tirreniche e nord Sicilia, mentre si attesteranno a 40-50 mm su alte Marche e Molise. 

#meteo #pioggia #8marzo
caricamento in corso...
caricamento in corso...