Dalle docce gelate al vino contro la Sla: tutti in piazza ricordando Salvatore Usala

08 settembre 2016 ore 16:04, Andrea De Angelis
I volontari di AISLA domenica 18 settembre saranno in più di 150 piazze italiane per la IX Giornata nazionale sulla SLA, con l’obiettivo di far conoscere la Sclerosi Laterale Amiotrofica che in Italia colpisce oltre 6.000 persone.

L’iniziativa nelle piazze, presentata oggi a Torino, prende il nome di "Un contributo versato con gusto": con un’offerta di 10 euro sarà infatti possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d’Asti DOCG. Grazie al sostegno di Regione Piemonte, del Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, i volontari AISLA potranno portare nelle oltre 150 piazze coinvolte più di 12.000 bottiglie di vino.
I fondi raccolti saranno utilizzati da AISLA, presente sul territorio italiano con 63 rappresentanze territoriali e 300 volontari distribuiti in 19 regioni, per sostenere “L’Operazione Sollievo” il progetto dell’associazione che prevede attività gratuite a sostegno delle persone con SLA, come consulenze psicologiche, legali e fiscali e contributi economici per le famiglie in difficoltà che hanno bisogno di una badante o di strumenti per l’assistenza come i comunicatori. 

Dalle docce gelate al vino contro la Sla: tutti in piazza ricordando Salvatore Usala
Una giornata speciale a due settimane di distanza dalla morte di un malato davvero speciale, simbolo del coraggio e della dignità di chi è affetto da SLA. È morto il 6 settembre, all'età di 63 anni, all'ospedale Marino di Cagliari, Salvatore Usala, storico paladino delle battaglie dei disabili gravi. Malato di Sla - la sua "amante", come la definiva lui - da oltre dieci anni, ha condotto per anni una guerra contro le istituzioni, sfociata in scioperi della fame e della sete e nel rifiuto delle terapie salvavita, per il riconoscimento dei diritti delle persone come lui affette da patologie gravissime. Le sue condizioni si erano aggravate da metà agosto. In luglio la sua ultima manifestazione di protesta.

Testimoni di una manifestazione fummo anche noi di IntelligoNews, come si vede nel video


caricamento in corso...
caricamento in corso...