10 libri per bambini da leggere a Natale. Le novità 2014

24 dicembre 2014 ore 10:46, Orietta Giorgio
10 libri per bambini da leggere a Natale. Le novità 2014
Libri speciali da regalare ai bimbi, volumi ricchi di illustrazioni e di parole incantate
. Ecco cosa far trovare sotto l’albero… storie tutte da vivere e da raccontare per regalare ai bimbi ciò che meritano: amore, speranza, gioco..."Io credo questo: le fiabe sono vere, sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna". (Italo Calvino). Ecco i 10 consigli: 1) L' albero delle fate di Roger Marie-Sabine e Paruit Marie, (Editore Nord-Sud): Un albero dai poteri straordinari vive nel buio di un bosco, una sera, una volpe e il suo piccolino si rifugiano tra le sue radici e lì inizia l'avventura... 2) Fiabe toccasana. Le storie che danno conforto ai bambini di Carmen Valentinotti (Autore), R. Zuliani (Illustratore) (Red Edizioni): La fiaba può essere terapeutica. I messaggi che il bambino apprende sono un vero toccasana per le paure, ad esempio. "Cavallino Manto d'Argento" si perde nel bosco ma, grazie ai suoi amici animali, riesce a ritrovare la strada, per ricordare ai bambini di non perdere mai la fiducia, c'è sempre chi può indicare una via d'uscita. "Ogni storia che raccontiamo ai nostri bambini è un pezzo di strada che percorriamo con loro" 3) Storie di animali per bambini senza animali di Vivian Lamarque (ed.Einaudi Ragazzi - La collana dei piccoli) dai 7 anni Le storie di animali comuni raccontate da Vivian Lamarque. Storie vere e fantasiose vissute dal punto di vista proprio degli amici animali, fedeli e silenziosi, spesso non vengono compresi come meritano... 4) Felicita di Emma Dodd, L'Ippocampo, 2014 dai 3 anni. Fiaba dolcissima per i più piccoli: "So che sei felice quando mi svegli con una canzone. So che sei felice quando corri e saltelli". Cosa rende ancora più felice un piccolo gufo? Stare stretto stretto alla mamma e sussurrarle "Ti voglio bene".
10 libri per bambini da leggere a Natale. Le novità 2014
10 libri per bambini da leggere a Natale. Le novità 2014
5) "FàVolà e il Mare" per lettori dai 4 ai 10 anni, raccoglie  18 bellissime favole inedite sul mare... scritte da autori del territorio piceno, da 4 classi della scuola primaria vincitrici del concorso “La mia fiaba per FàVolà”, e illustrate da 6 artisti. E' un libro prezioso perché parte del ricavato servirà per sostenere l'Onlus Peter Pan che a Roma ospita gratuitamente famiglie che provengono da ogni parte del mondo i cui bambini sono in cura presso l'Ospedale Bambin Gesù e il Policlinico Umberto I. FàVolà è stato creato nel 2010 da un'idea di Cinzia Carboni per incentivare i bambini all'uso della fantasia attraverso la lettura e la scrittura delle favole. L'Associazione Culturale "I luoghi della scrittura"di San Benedetto del Tronto (AP) e Primigi devolveranno parte del ricavato delle vendite 'all’adozione' della “Sala Polifunzionale della Seconda Stella” nel polo di accoglienza “Grande Casa di Peter Pan” a Roma. 
6) "L'uomo dei palloncini" di Giovanna Zoboli, illustrato da Simone Rea (edito da Topipittori)"L'uomo dei palloncini quando arriva ti chiama dalla finestra. Ma a modo suo perché è di poche parole. Ha un camion misterioso come una valigia che si apre e dentro c’è il paese dei torroni con veri palazzi, vere strade e campi, fiumi, colline a perdita d’occhio". Una 

storia delicata e misteriosa, a tratti incantevole, un finale indimenticabile e le tavole a matita, piene di colore e di luce, realizzate da Simone Rea.

7) "Oh-oh!" di Chris Haughton (Lapis Edizioni) Un gufetto cade dal suo nido mentre dorme accanto alla mamma e oh oh!... si trova solo nella foresta. La storia inizia con immagini divertenti e piene di colore che mostrano un mondo semplice e caro. Uno scoiattolo corre in soccorso del piccolo smarrito vuole aiutare l'uccellino a ritrovare la sua mamma, ma come fare? Non la conosce! Comincia la ricerca... ed iniziano gli equivoci. Lo scoiattolo pasticcione porta il gufino prima da un orso poi da un coniglio e poi una rana... Riusciranno a ritrovare mamma gufo?... L'autore è un giovane inglese (un designer). 8) Emilie Sanslieu di Maria Lidia Petrulli (Ed. Il Ciliegio)Emilie è affascinata dai misteri dell'universo, grazie a delle guide d'eccezione scopre una dimensione astrale inaspettata, cui si accede attraverso varchi spazio-temporali... 9) Fiabe d'inverno. 13 storie di neve e Natale (Ed.Taschen) "Fiabe d'inverno" raccoglie 15 fiabe scritte tra il 1823 e il 1963 dedicate al periodo invernale e natalizio. Spaziando tra autori e illustratori americani, scandinavi, giapponesi, polacchi, lettoni e tedeschi, narra anche eventi quali il Capodanno cinese, la gioia per una nevicata, la preparazione all'arrivo di Babbo Natale... 15 Fiabe per fare il giro del mondo a Natale!
10) Un libro di fiabe inedito lo puoi scrive tu: con “fiabacadabra” collection, di Libellus Italia, il protagonista della storia sarà proprio il bimbo a cui sarà donato il volume. Per non perdere il vizio di sognare. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...