Dimagrire è bello, ma la prossima estate. Ecco il metodo infallibile per farcela

07 settembre 2013 ore 9:56, intelligo
di Giuseppe Tetto
Dimagrire è bello, ma la prossima estate. Ecco il metodo infallibile per farcela
Finita l’estate molti si staranno ancora mordendo le mani per non essere riusciti a sfoggiare un fisico atletico e asciutto. Per alcuni è stata colpa di una profonda repulsione verso le palestre, per altri è stato il poco tempo a disposizione. E pure c’è chi ha trascorso i mesi invernali lavorando con dovizia e attenzione nel tentativo di scolpire il proprio corpo come un bronzo di Riace, senza però ottenere i risultati sperati. Ma quali sono le ragioni per cui dimagrire sembra essere una meta irraggiungibile? Secondo gli esperti, sono cinque i punti fondamentali da seguire per una serie ed efficace lotta contro il grasso. 1) Assumere la giusta dose di latticini. Secondo uno studio, il latte e i suoi derivati, grazie all’alto contenuto di vitamina D e di calcio, sono utili per bruciare i grassi favorendo il processo di dimagrimento. È necessario, però, prestare attenzioni alle quantità e alla scelta dei prodotti, evitando quelli con alti contenuti di grassi, come il latte scremato. 2) Masticare lentamente. Il vecchio consiglio della nonna di masticare almeno 33 volte prima di ingoiare sembra dare i suoi frutti perché il senso di sazietà arriva dopo solo 20 minuti. Inoltre secondo uno studio condotto in Grecia, masticare troppo velocemente manderebbe in confusione il cervello impedendogli di percepire quando è il momento di fermarsi. 3) Dormire almeno sette ore a notte. Riposare bene non fa ingrassare perché pone le basi per il giusto equilibrio ormonale, regolando in modo particolare la grelina e la leptina che sono responsabili dell’appetito e della sazietà. 4) Non mangiare fa ingrassare. Ridurre drasticamente le calorie fa rallentare il metabolismo. Come è anche sbagliato saltare i pasti. Una giusta dieta deve prevedere cinque pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Ovviamente seguendo le quantità previste dal medico. 5) Assumere molte verdure. Questi alimenti contengono delle calorie particolari: molto ricchi di acqua e fibre, hanno una maggiore capacità di saziare rispetto ad altri cibi. Piccoli accorgimenti ma essenziali, dunque. Soprattutto per chi, almeno quest’anno, vuole evitare di buttare i propri risparmi in una piccola angusta palestra.
autore / intelligo
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