Spara e uccide ladro a Lodi, Centinaio (LN): "In aumento in Italia. Cambiare la legittima difesa"

10 marzo 2017 ore 13:46, intelligo
di Stefano Ursi

La vicenda del tentato furto nel bar-ristorante del lodigiano finito in tragedia, in cui il titolare avrebbe ferito a morte uno dei malviventi dopo una colluttazione, sta facendo ripartire, sul web e sui social, il dibattito sulla legittima difesa e sulla percezione della sicurezza. Così a IntelligoNews il parlamentare della Lega Nord Gianmarco Centinaio: ''Le forze dell'ordine, di cui non si possono mettere in dubbio efficienza e bravura, non sono e non possono essere ovunque. Ci si deve poter difendere''.

Cosa pensa dei fatti di Lodi?


''Purtroppo è uno dei tanti episodi di questo tipo che accadono in Italia''.

Spara e uccide ladro a Lodi, Centinaio (LN): 'In aumento in Italia. Cambiare la legittima difesa'
Gianmarco Centinaio
In molti parlano di un'emergenza sicurezza relativamente agli episodi, molto frequenti, di incursioni in case ed esercizi commerciali. È così?

''Si. E noi abbiamo presentato, su questo, una proposta sulla legittima difesa nella propria abitazione e nel proprio esercizio commerciale. Partiamo da un presupposto, ovvero che le forze dell'ordine, di cui non si possono mettere in dubbio efficienza e bravura, non sono e non possono essere ovunque. Non è pensabile avere un agente o un vigile davanti al portone di ogni abitazione. E di conseguenza riteniamo che sia necessaria la possibilità, per chi vuole vivere e lavorare serenamente, di difendersi''.

Cosa risponde a chi dice che, se venisse approvata la legge, si piomberebbe in un far west generale?

''Che assolutamente non è così. Il ragionamento di base non è che le persone debbano andare in giro armate, ma che se io, Gianmarco Centinaio, decido di entrare a casa di un altro, non invitato e con idee di far del male, dall'altra parte si deve essere messi nelle condizioni di poter difendere il lavoro, la proprietà e i propri cari. Quindi non si può parlare di far west, ma di un deterrente contro chi decide, magari di domenica pomeriggio, invece di andarsi a vedere la partita di entrare a casa di altri per rubare o altro''.

#lodi #centinaio #legittimadifesa
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...