Governo Gentiloni, Giulietto Chiesa: "L'Italia va verso il commissariamento europeo"

13 dicembre 2016 ore 12:22, intelligo
di Stefano Ursi

Mentre il premier incaricato Paolo Gentiloni è alla Camera dei Deputati per il voto di fiducia, fioccano i commenti sulla composizione del nuovo esecutivo, sui nomi e su quanto potrà durare. IntelligoNews ne ha parlato con il giornalista Giulietto Chiesa, che legge in questo nuovo governo il rischio di una ulteriore perdita di sovranità da parte dell'Italia in sede europea.

Come commenta la presenza nel governo Gentiloni di molti dei precedenti ministri?

''Mi pare di capire che il Presidente della Repubblica non abbia letto bene i risultati del referendum costituzionale del 4 Dicembre scorso''.

Governo di breve durata o destinato ad andare avanti a lungo?

Governo Gentiloni, Giulietto Chiesa: 'L'Italia va verso il commissariamento europeo'
''Questo Governo, temo, possa fare dei gravi danni ma non so dire quanto durerà. La mia preoccupazione è che questo tipo di scelta sia stata fatta apposta per far arrivare l'Italia al commissariamento europeo. E ho la sensazione che accetterà il meccanismo europeo di stabilità e ci costringerà a rinunciare all'ultimo straccio di sovranità di cui ancora disponevamo; se questo fosse il compito di questo Governo si andrebbe verso un colpo di Stato alla sovranità italiana''.

Molte le critiche, nell'opinione pubblica, verso chi aveva annunciato di lasciare la politica se avesse vinto il No e invece ha trovato posto in un altro ruolo, come la Boschi. Lei che ne pensa?

''L'élite politica del Paese, a cominciare dal Presidente della Repubblica, pare ignorare la volontà espressa dal popolo in un referendum pochi giorni fa. È una cosa che va al di là dell'accettazione, perché questa classe dirigente si comporta come se il corpo elettorale non esistesse e decide per lui, con le valutazioni che ritiene più opportune. Si tratta di irresponsabilità collettiva, da parte di chi non vuole prendere atto che il Paese respinge sempre più chiaramente il suo comportamento''.

In queste ore è caccia alle frasi di Gentiloni, ed è riemerso un suo tweet di qualche anno fa in cui parlava di 'Stati Uniti d'Europa'. Come lo commenta?

''Come si possa parlare di Stati Uniti d'Europa, mentre questa va letteralmente a pezzi sotto i nostri occhi, non saprei''.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...