Sfiducia Lotti, Puppato (Pd): "Noi garantisti, Dp cerca incidente col governo"

15 marzo 2017 ore 12:13, Marta Moriconi
“Se Dp cerca l'incidente con il governo, alla fine l'incidente arriverà”. Ne è convinta la senatrice del Pd, Laura Puppato, che a IntelligoNews dice: “Su Lotti noi siamo tenuti, come Partito democratico e come governo, a sostenere il garantismo”.

Sfiducia Lotti, Puppato (Pd): 'Noi garantisti, Dp cerca incidente col governo'
Perché il Pd ha fatto quadrato attorno a Lotti?

«Abbiamo visto come, in diversi casi precedenti, da Josefa Idem alla Guidi, le illazioni che possono uscire da un coinvolgimento di una persona politica in alcune inchieste si siano poi dimostrati privi di qualsiasi elemento penalizzante. Non c'erano, cioè, né reati né infrazioni. Il pregiudizio non può essere alla base di alcuna battaglia politica. Noi siamo tenuti, come Partito democratico e come governo, a sostenere il garantismo. Finché non c'è condanna o una prosecuzione delle indagini che ci permetta di dire se c'è stato coinvolgimento reale nei fatti contestati, per noi vale il principio per cui una persona deve restare al suo posto».

Come giudica il comportamento del gruppo bersaniano di Dp, che uscirà dall'Aula?

«Intanto c'è già una posizione diversificata all'interno di questo gruppo, anche relativamente ad altre votazioni di oggi alla Camera dei deputati. Sicuramente la cosa che mi stupisce, sin dal momento in cui è avvenuta la frattura, è che lo stesso movimento che all'interno del Pd chiedeva ripetutamente di garantire la continuità del governo Gentiloni fino al 2018, dopo che ne è uscito sta facendo un'azione opposta e non pare più interessato alla continuità della legislatura. Mi sembra poco coerente anche con le motivazioni dell'uscita».

Teme che Dp intenda lavorare ai fianchi del governo con un'azione di “ricatto”?

«L'azione di pungolo può essere un atteggiamento anche positivo. Altro è se si continua ad alzare la posta, se si continuano a mandare messaggi, se si cerca di ottenere il massimo della visibilità a scapito della cosa pubblica, a questo punto è evidente che l'incidente si cerca e inevitabilmente arriva. Questo atteggiamento, ripeto, è in aperto contrasto con le ragioni stesse che hanno motivato la rottura».
#Puppato #Lotti #Pd
caricamento in corso...
caricamento in corso...