Puigdemont prende tempo, per il costituzionalista Ceccanti: "L'unica strada che ora ha Madrid"

16 ottobre 2017 ore 13:39, Americo Mascarucci
Il presidente catalano Puigdemont ha risposto all'ultimatum di Madrid (che gli ha intimato di chiarire se Barcellona abbia o meno proclamato l'indipendenza) con una lettera di due pagine inviate al premier spagnolo Rojoy. Nella missiva Puigdemont chiede di fermare la repressione e di aprire un negoziato di due mesi, ma senza fornire chiarimenti sull'indipendenza della Catalogna. In pratica una non risposta. A questo punto quali strade può percorrere Madrid? Intelligonews lo ha chiesto al costituzionalista Stefano Ceccanti.
Puigdemont prende tempo, per il costituzionalista Ceccanti: 'L'unica strada che ora ha Madrid'

Puigdemond ha scritto a Rajoy chiedendo un negoziato di due mesi ma senza specificare se la Catalogna si è dichiarata o meno indipendente. Come giudica una simile mossa?

"Puigdemont non sa come uscire dalla situazione che ha creato. L'unico registro che può usare è quello vittimistico ed elusivo, altrimenti la sua maggioranza esploderebbe".

 Come dovrebbe reagire a questo punto Madrid? 

"Madrid non può che procedere portando giovedì in Senato l'autorizzazione al commissariamento del governo regionale che, arrivati a questo punto, appare inevitabile per rientrare nell'ambito della legalità costituzionale".

Sarebbe auspicabile la destituzione con arresto del presidente catalano di fronte al rifiuto di rispondere all'ultimatum di Madrid e chiarire se la Catalogna abbia o meno proclamato l'indipendenza?

"È  auspicabile, ma inevitabile, la sospensione sulla base dell'articolo 155 con la procedura prevista. Le violazioni del codice penale sono una questione che compete alla magistratura, ma mi sembra che per fortuna in Spagna ci sia una visione più garantista della carcerazione preventiva". 

Come giudicare il comportamento di chi forza la situazione fino a proclamare un referendum anti -costituzionale per poi aprire al dialogo, ma con l'ambiguità di un'indipendenza proclamata, non proclamata o proclamata a metà?

"È semplicemente irricevibile"

caricamento in corso...
caricamento in corso...