Sondaggio M5S primo partito, Sibilia: "Lotti e Minzolini hanno inciso. Tutti già all'ammazzacaffé"

21 marzo 2017 ore 13:25, intelligo
di Stefano Ursi

In queste ore è un sondaggio di IPSOS PA per il Corriere della Sera a dominare l'agone del dibattito politico: i risultati parlano del Movimento 5 Stelle al 32,3%, in aumento di 1,4% rispetto al mese scorso, con il Partito Democratico al 26,8%, in calo di circa 3 punti percentuali. Poi la Lega al 12,8%, Forza Italia al 12,7%, Fratelli d’Italia al 4,6%, Mdp al 3,3%, Ncd al 2,8% e Sinistra Italiana al 2,7%. Con l'area dell'astensione che rimane molto alta, al 33,6%. Così a IntelligoNews Carlo Sibilia, parlamentare del M5S: ''Noi compatti sulle proposte, dall'altro lato partiti al di là della frutta. Hanno fatto amaro, caffè e ammazzacaffè''.

Come commenta il risultati del sondaggio uscito oggi sul Corriere della Sera, che vede il Movimento 5 Stelle staccare di oltre 5 punti il PD?

Sondaggio M5S primo partito, Sibilia: 'Lotti e Minzolini hanno inciso. Tutti già all'ammazzacaffé'
Carlo Sibilia
''Noi i sondaggi non li abbiamo mai seguiti più di tanto, ma mi pare evidente che da un lato noi siamo molto compatti sulle proposte che stiamo realizzando, nella realizzazione del programma del prossimo governo, dall'altro vediamo dei partiti che sono al di là della frutta. Hanno fatto amaro, caffè e ammazzacaffè''.

Le problematiche emerse a Roma e Genova, dunque, paiono non incidere sulla fiducia degli elettori nel Movimento.

''Secondo me, da una parte, le problematiche emerse sono quelle che si sono create negli anni e le gente questo lo ha capito: noi andiamo ad affrontare situazioni abbastanza incancrenite, dunque non ha inciso più di tanto. Dall'altra, a mio modo di vedere, la stampa ha esasperato situazioni che nella realtà dei fatti si sono rivelate bolle di sapone e questo è un peccato, perché l'informazione in queste vicende ha perso un po' di credibilità. Noi, ovviamente, non ci sottraiamo mai alle pulci che ci vengono fatte, ben vengano, ma qualche volta bisogna essere un po più consistenti nelle critiche che si fanno''.

Secondo Lei ha inciso la scissione nel calo del Partito Democratico?

''Certamente si, anche se tardiva e goffa. Secondo me le vicende di Lotti e Minzolini hanno inciso di più della scissione, perché la gente ha visto questo patto perpetuo fra i partiti come 'l'autosalvataggio' della poltrona e questa è una cosa che la gente non sopporta in alcun modo: e mi sembra assurdo che continuino con questo atteggiamento e lo pagheranno. Anzi, per come la vedo io, c'è anche una sottostima nei sondaggi''.

#m5s #sondaggio #pd #beppegrillo

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...