Roma in tilt, parla Abbate: "Un film di paura con la Raggi responsabile del casting"

27 luglio 2017 ore 12:21, Andrea Barcariol
Un luglio nero per la capitale. Non solo incendi, caldo record, siccità e rischio razionamento dell'acqua, ma anche 7 stazioni della metro A chiuse per tutto agosto e il direttore generale dell'Atac che parla di municipalizzata a rischio crac. Su questo IntelligoNews ha intervistato lo scrittore Fulvio Abbate, autore del libro "Roma vista Controvento", che ha affrontato l'argomento con la consueta ironia e originalità.

Roma in tilt, parla Abbate: 'Un film di paura con la Raggi responsabile del casting'
Come se non bastasse il rischio razionamento dell'acqua, oggi il dg dell'Atac Bruno Rota ha parlato di una municipalizzata a rischio crac. Che idea si è fatto della situazione della capitale?


"C'è da sperare che arrivino anche le cavallette e le 10 piaghe d'Egitto e che Roma diventi il set cinematografico di un kolossal americano di paura. Così tutti questi che sembrano problemi ormai irrisolvibili potrebbero diventare opportunità spettacolari. L'estrema ratio prevederebbe la chiusura della città, si mette un lucchetto e si impone ai 3 milioni di residenti di uscire, come io ipotizzavo nel mio libro. Escludendo questa ipotesi, l'unica soluzione è trasformare la città in un set apocalittico".

A quale regista afffiderebbe questo film?

"George Romero (celebre per i film horror ndr), è morto una settimana fa, Steven Spielberg si sta occupando di altre tematiche, quindi potremmo pensare a risorse locali, come i fratelli Vanzina. Tra poco farò una telefonata a Enrico e gli proporrò questo soggetto".

A proposito di registi, Verdone è sempre stato bravo a cogliere vizi e virtù in particolare dei cittadini della capitale. Ad agosto, il romano cosa deve fare?

"Non il romano, il romano povero, perché quello ricco sta già ad Ansedonia o a Porto Ercole. Quello povero quando vorrà andare a trovare il cugino che abita all'altro capo della città dovrà rinunciare. Per fare contento il sindaco e il suo movimento, accanto alle 10 piaghe d'Egitto nel film metteremo anche l'invasione delle scie chimiche".

In questo film che ruolo farebbe fare alla sindaca Virginia Raggi?


"La responsabile del casting, un ruolo importante".


#roma #acqua #atac #abbate




caricamento in corso...
caricamento in corso...