Curriculum o calcetto, Rizzo (Pc): "E' l'antipolitica a 5 Stelle che crea i Poletti"

28 marzo 2017 ore 13:24, Andrea Barcariol
Intervistato da IntelligoNews Marco Rizzo, segretario del Partito Comunista, dice la sua sulla frase del ministo Poletti: "Si trova più lavoro giocando a calcetto che mandando in giro dei curriculum" che ha scatenato una bufera politica sul ministro del lavoro a sedici mesi di distanza dal criticatissimo utilizzo del termine "bamboccioni".

Il ministro Poletti nella bufera per la frase sul curriculum pronunciata durante un incontro con gli studenti. Che idea si è fatto della vicenda?


"Evidentemente le frasi e le gaffe del ministro del lavoro si susseguono, quest'ultima mi pare una frase di uno che non può gestire neanche un condominio, non un ministero. Il lavoro è un diritto non è un gioco. Mi stupisce la posizione del Movimento 5 Stelle perché è l'antipolitica che crea questi personaggi".

Non crede che la richiesta di dimissioni sia esagerata?

"Bisogna fare una considerazione di fondo: Poletti è il classico personaggio della post politica, un politico non avrebbe mai detto una frase del genere. Uno così non dovrebbe proprio avere quel ruolo. Con questo mondo che viaggia sparato verso l'antipolitica, se sei totalmente avverso al tema conquisti la titolarità, questa è una riflessione che va fatta".

Curriculum o calcetto, Rizzo (Pc): 'E' l'antipolitica a 5 Stelle che crea i Poletti'
Come si fa a trovare lavoro oggi in Italia?

''Ho studiato a lungo i fenomeni di mobilità sociale, le finistre di mobilità si ebbero solo negli anni settanta. In quel periodo il figlio dell'operaio diventava dottore. Purtroppo sono stati momenti molto brevi, oggi c'è una mobilità sociale al contrario: il figlio dell'operaio resta operaio, ed è facile che il figlio del dottore diventi disoccupato. I processi di proletarizzazione del ceto medio incidono nelle finestre di mobilità sociale. Faccio una battuta: questa risposta Poletti anche se la legge non la capisce''.

Nella frase di Poletti qualcuno ci ha visto anche uno sfondo sessista, visto il riferimento esclusivamente al calcetto. Cosa ne pensa?

''Chi dice questo non conosce mia figlia che riesce spesso a battermi a calcetto, pur essendo io un discreto giocatore".


#poletti #rizzo #curriculum
caricamento in corso...
caricamento in corso...