Legittima difesa, Centinaio (LEGA): "La proposta Ermini è fuffa"

03 maggio 2017 ore 12:43, Stefano Ursi
La legittima difesa arriva all'aula della Camera dei Deputati. Argomento che divide e che segna le distanze non solo fra schieramenti, ma anche e soprattutto fra opposte visioni dell'attualità. Sulla scorta dei fatti di cronaca di questi mesi si sono accavallate e scontrate diverse impostazioni in tal senso. In discussione arriva il cosiddetto 'emendamento (o proposta) Ermini (Pd ndr)', dal nome del deputato renziano che lo ha presentato, il quale propone la possibilità di difendersi in caso di aggressione notturna e di violenza e introduce, elemento decisivo, il concetto dell'attenuante del ''grave turbamento psichico'', su cui però sarà sempre un giudice a dover decidere. La Lega Nord, ovviamente contraria, chiede che la legittima difesa sia sempre riconosciuta a chi sorprende qualcuno nella propria abitazione o ufficio. IntelligoNews ha sentito su questo Gianmarco Centinaio, parlamentare del Carroccio, il quale non ha usato mezzi termini per definire la proposta Ermini: ''Pura fuffa, non risolve il problema. È una colossale presa in giro''.

Legittima difesa, Centinaio (LEGA): 'La proposta Ermini è fuffa'
Come definirebbe la proposta Ermini sulla legittima difesa?

“La proposta di legge Ermini è pura fuffa. Non risolve il problema. Noi riteniamo che la proprietà privata sia sacra, pertanto non può esistere eccesso di legittima difesa nel momento in cui mi trovo il ladro in casa e per difendermi lo ferisco o lo uccido. Quella persona non può essere mai inquisita e processata. La proposta di legge Ermini invece lascia ai magistrati la facoltà di decidere se ci sia stato o meno questo eccesso''.

Una differenza non da poco.

''E’ una differenza sostanziale, che a nostro giudizio non consente di risolvere il problema. Chi spara al ladro in casa continuerà a rischiare il processo o peggio ancora la condanna soltanto per essersi difeso. Il ladro che mi entra in casa deve essere consapevole del fatto che io ho il diritto di difendermi con qualsiasi mezzo, anche sparandogli. La legge Ermini è una colossale presa in giro''.

#legittimadifesa #Ermini #Pd #LegaNord #emendamento
autore / Stefano Ursi
caricamento in corso...
caricamento in corso...