Fine dei voli Milano Malpensa-Roma per easyJet: vince il Frecciarossa

05 settembre 2017 ore 13:39, intelligo
Crollo progressivo e volo finito da Milano Malpensa a Roma per la low cost guidata in Italia da Frances Ouseley: easyJet getta la spugna e ritira le ali dai cieli italiani più trafficati. Portelloni chiusi dalla fine di ottobre per la direttrice in affanno. Il problema è presto che detto: anche un solo volo giornaliero ha costi molto alti e i Frecciarossa sarebbero altamente competitivi mettendo ormai in collegamento le due città in sole tre ore circa. Insomma l'alta velocità ferroviaria anche privata (leggasi Ntv-Italo) sarebbe diventata una concorrente sempre più difficile da battere: le stime sulla Business Travel Survey di Uvet della tratta Milano-Roma danno l’Alta velocità al 60% di share del mercato. In più, riferiscono le rilevazioni 2017 di Uvet, "crescono le trasferte ferroviarie e il 2017 vede un leggero calo del costo medio del biglietto ferroviario pari a un euro (da 48 nel primo semestre 2016 a 47 euro attuali). Dal calcolo della variazione triennale, invece, si evince una sostanziale stabilità dei prezzi: nel 2015 il prezzo medio era infatti di 49 euro. Dal 2014 abbiamo assistito a un cambiamento delle abitudini di chi viaggia per affari grazie all’alta velocità che ha ridotto il tempo di trasferta tra Roma e Milano. Il 2015 ha visto il previsto sorpasso del treno sull’aereo: dal 1° semestre 2015 il mezzo preferito è stato il treno con una quota pari al 55% sul totale. Rispetto al 2015, nel 2017 il treno ha guadagnato ulteriori 5 punti percentuali".
Fine dei voli Milano Malpensa-Roma per easyJet: vince il Frecciarossa
Ad aggiungersi alle problematiche il taglio evitato lo scorso inverno quando Alitalia aveva inserito la Malpensa-Fiumicino tra i voli da cancellare per contenere i costi. Alla fine invece resta attivo proprio l'Alitalia da Linate se qualcuno ancora pensa di prendere l'area per scendere nella capitale. 
Non son bastati certo gli imprenditori dell’area e il feederaggio sui voli intercontinentali a risollevare la situazione. Insomma il treno ha surclassato l’aereo sul Roma-Milano

#voli #easyjet #cancellato
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...